“La Memoria delle Mani”: a San Casciano due giornate dedicate all’artigianato del Chianti

Sabato 12 e domenica 13 settembre, negli spazi del Cappellone di Sant’Antonio Abate, presso il Monastero delle Sorelle Clarisse, con ingresso libero dalle 10 alle 20

SAN CASCIANO – – Le mani, il saper fare e la memoria di antichi mestieri diventano protagonisti a San Casciano con “La Memoria delle Mani”, mostra-mercato e iniziativa dedicata agli artigiani e agli artisti del territorio chiantigiano.

L’appuntamento è in programma sabato 12 e domenica 13 settembre, negli spazi del Cappellone di Sant’Antonio Abate, presso il Monastero delle Sorelle Clarisse, con ingresso libero dalle 10 alle 20.

Due giornate pensate per avvicinare il pubblico all’artigianato locale, non soltanto attraverso l’esposizione e la vendita dei prodotti, ma anche grazie alla possibilità di incontrare direttamente gli artigiani e assistere alle lavorazioni dal vivo.

Il programma propone una mostra-mercato artigianale con i prodotti degli artigiani del territorio e diversi laboratori esperienziali.

In particolare, saranno organizzati laboratori di intreccio con Martina Nocentini e di tessitura con Veronica Cei. Non mancheranno inoltre le dimostrazioni dal vivo di intaglio, curate dal maestro artigiano Omero Soffici.

Tra gli appuntamenti anche la presentazione del libro “L’Officina del Mondo – L’artigianato tra lotte sociali e cultura materiale” di Giovanni Rubattu, mentre il “Magazzino del Gusto” proporrà stuzzichini, bollicine e prodotti dell’orto bioattivo.

Un’iniziativa che punta dunque a valorizzare la cultura materiale, le competenze manuali e le produzioni del territorio, creando un’occasione di incontro tra artigiani, artisti e pubblico, con attività pensate anche per adulti e bambini.

L’evento è promosso da CNA Chianti, con il patrocinio dei comuni del territorio chiantigiano; e prevede una raccolta fondi: le quote di partecipazione degli artigiani saranno infatti devolute ai progetti dell’Associazione Plantula APS.

L’appuntamento è per il 12 e 13 settembre, dalle 10 alle 20, al Cappellone di Sant’Antonio Abate, a San Casciano. L’ingresso è libero.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...