Un Cavaliere della Repubblica a Bagno a Ripoli: premiato Milani, dirigente di banca

Ufficiale della Repubblica è invece il direttore sanitario degli ospedali di Torregalli e Ponte a Niccheri

BAGNO A RIPOLI – Bagno a Ripoli ha un Cavaliere in più. E' stato insignito della onoreficenza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Marco Milani, dirigente di banca a riposo, attualmente vice amministratore di un’azienda vitinicola del Chianti, cittadino di Bagno a Ripoli.

 

La cerimonia di consegna del premio si è svolta il 16 dicembre a Palazzo Medici Riccardi (nella foto) dove sono stati festeggiati 13 persone tra dirigenti pubblici, imprenditori, medici, militari, vigili del fuoco. Un mondo variegato a cui il Capo dello Stato ha conferito l’elevato riconoscimento per essersi distinte con impegno e qualità professionali nel proprio ambito lavorativo o per aver operato con particolari fini sociali e umanitari.

I diplomi sono state assegnati dal prefetto Alessio Giuffrida e dai sindaci o amministratori dei comuni di residenza degli insigniti (Firenze, Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino).

Prima della premiazione il prefetto ha preso la parola per indirizzare un saluto agli insigniti. “Le vostre attitudini umane e capacità professionali vi rendono esempi per tutti, in particolare per i più giovani. La vostra attività – ha sottolineato Giuffrida – testimonia spirito di servizio, senso di responsabilità, altruismo e solidarietà. Doti che non sono mai scontate, ma sono frutto di vicende personali da guardare con ammirazione e rispetto. Per questo sono lieto e orgoglioso di incontrare tante eccellenze del territorio fiorentino e di consegnare loro – ha concluso – il riconoscimento che nasce da un profondo sentimento di gratitudine per ciò che avete fatto e continuate a fare”.

La serata è stata allietata dall’Orchestra da Camera Fiorentina, diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta, che ha suonato, oltre l’Inno di Mameli, musiche di Mozart, Ciaikovskij, Strauss e Morricone.

Insignito Ufficiale Omri è invece Alberto Appicciafuoco, medico residente a Firenze e vice direttore sanitario di presidio ospedaliero degli ospedali (di riferimento dei chiantigiani) San Giovanni di Dio (Torregalli), di Santa Maria Annunziata (Ponte a Niccheri) e Serristori (Figline Valdarno).

 

Gli altri Cavalieri sono: Alberto Boanini, Saverio Borgioli, Barbara Capotorto, Paolo Carraresi, Claudio Fusi, Nicola Gallo, Ilarione Orvieto, Gianni Taccetti, Michele Vernieri. Gli altri Ufficiali,  Giampiero Alessandro e Anna Maria Santoro.

 

 

 

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...