SAN CASCIANO – Alla Piscina del Chianti di San Casciano arriva la seconda tappa di “arena Acquamica”, un progetto scolastico nazionale dedicato all’avvio all’acquaticità. I protagonisti della festa dell'acqua saranno i bambini della classe IA elementare dell’Istituto Giovanni Pascoli di Sesto Fiorentino affiancati dalla VB dell’istituto “Collodi” di Mercatale.
Martedì 16 maggio potranno incontrare i campioni del nuoto Matteo Restivo, fresco campione e primatista italiano dei 200m dorso rappresenterà l’Italia ai prossimi Campionati del Mondo di
Budapest e Lorenzo Zazzeri, specialista della velocità ha conquistato l’argento nei 50m stile libero agli Assoluti oltre a tante presenze nella Nazionale giovanile azzurra. Entrambi conciliano il loro sport con gli studi all’Università di Firenze, il primo di medicina e il secondo in scienze motorie ma con una spiccata passione per il disegno.
Ospiti d'eccezione della festa saranno anche due amici a quattrozampe, Goccia, specializzata sia nella ricerca di persone in superficie che nel soccorso in acqua oltre che impegnata con la sua accompagnatrice Paola in attività di Pet Therapy e Feo, componente della squadra del nuoto per salvamento, Unità Cinofili di Grosseto, che d'estate offre il suo aiuto nelle spiagge italiane.
Con Feo e Goccia i bambini assisteranno ad una esibizione dedicata al nuoto per salvamento, una delle discipline federali per capire come il vero giubbetto di salvataggio sia il saper nuotare così da poter aiutare anche chi rischia di annegare.
I bimbi, accompagnati dai campioni del nuoto e dagli istruttori federali, saranno invitati a prendere confidenza con l’elemento e scoprire il piacere di divertirsi facendo attività motoria.
Il progetto dedicato all’avvio all'acquaticità rivolto alle classi prime e seconde della scuola primaria e alle scuole materne è realizzato da Arena in collaborazione con Federazione Italiana Nuoto e Kinder+Sport porta per il quarto anno consecutivo. Dopo l’esordio di Roma, le prossime città interessate saranno Milano e Cosenza.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA