IMPRUNETA – "Costituire una fondazione che si occupi di valorizzare il cotto imprunetino e le peculiarità del territorio".
E' la proposta che lancia il candidato sindaco del centrodestra (Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia) Matteo Zoppini (in foto al centro alla presentazione della lista dei candidati alle prossime amministrative del 10 giugno)
"La Fondazione dovrebbe nascere all'interno della fornace Agresti – sottolinea Zoppini – qui vorremmo organizzare visite guidate, dimostrazioni e mostre sulla realizzazione e l'utilizzo del cotto imprunetino anche in ottica di produzione del vino".
"Vogliamo valorizzare l'identità del territorio – prosegue Zoppini – ed invogliare i turisti a venire a visitare l'Impruneta e aiutare le attività artigianali a risollevarsi dalla crisi che ha visto la chiusura di molte aziende storiche della città. Il Comune sarà il socio fondatore e promotore della Fondazione Agresti, che sarà aperta agli operatori economici e a tutti i cittadini che vorranno collaborare".
"Oggi un turista che visita l'Impruneta non sa come orientarsi – aggiunge Zoppini – è necessaria la creazione di un biglietto unico che valorizzi le attrazioni dell'Impruneta e che oltre alla visita della Fornace Agresti comprenda anche il museo della basilica, un percorso di trekking, la visita delle miniere di rame, le sorgenti dell'Impruneta e la visita delle aziende produttive locali".
"La Fondazione – prosegue Zoppini – si dovrà occupare anche di reperire risorse e sostenere la crescita nel settore del cotto, sviluppando ricerche sia nelle tecnologie (coinvolgendo l’Università) che nelle forme degli oggetti prodotti, e le possibilità offerte dall’impiego del cotto nell’edilizia, nel giardinaggio e nel settore enologico".
"La Fondazione – conclude il candidato di centrodestra – potrebbe inoltre essere un importante punto di riferimento per il mondo dell’associazionismo imprunetino – conclude Zoppini – coordinando le diverse attività presenti sul territorio per garantirne la sostenibilità e aumentarne le capacità di attrazione".
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA
























