Estate ripolese in arrivo: concerti, degustazioni, spettacoli, notti bianche

Al via il calendario di iniziative in programma fino a settembre, nelle piazze, nei parchi, nei luoghi d'arte

BAGNO A RIPOLI – Concerti, degustazioni, spettacoli per bimbi e notti bianche: decine di eventi per un'Estate Ripolese tutta da scoprire. 

 

Si è aperto sabato il calendario di iniziative organizzate o patrocinate dal Comune di Bagno a Ripoli  in programma fino a settembre su tutto il territorio, dalle piazze ai parchi fino ai luoghi d'arte.

 

Musica swing e street food, passeggiate astronomiche sulle colline, mostre e concerti. Spettacoli e letture per bambini e notte bianche, degustazioni e slam poetry con sfide all'ultima rima. Sono solo alcuni degli ingredienti del ricco calendario di eventi di “Feria”, la nuova edizione dell'Estate Ripolese, un ciclo di iniziative organizzate o patrocinate dal Comune di Bagno a Ripoli in programma su tutto il territorio comunale da giugno a settembre.

 

Decine di appuntamenti rivolte a tutte le fasce della popolazione, che animeranno piazze, giardini, parchi e luoghi d'arte, allestite e promosse grazie alla collaborazione con le associazioni, i Centri commerciali naturali, le attività e le aziende locali.

 

Martedì 4 giugno all'Oratorio di Santa Caterina è in programma un concerto di musica da camera, l'Estate Ripolese prosegue poi con gli eventi, i concerti e lo street food di Antella in Festa (5-9 giugno) e con un concerto jazz in programma il 13 giugno all'antico spedale del Bigallo.

 

Tra le iniziative delle settimane successive ci sono le Notti bianche di Grassina organizzate dai commercianti (26 giugno, 3 luglio), le letture “Favolose” per bambini a cura della Biblioteca comunale in programma ai chioschi al giardino “Campeggi” ai Ponti e al giardino della Resistenza, degustazioni di vini a suon di jazz alla Villa Medicea di Lilliano, la Festa della Battitura alla Fattoria Monna Giovannella e un'escursione notturna alla scoperta delle stelle organizzato insieme all'Osservatorio astrofisico di Arcetri.

 

Tra gli appuntamenti che a settembre chiuderanno il calendario, la 40esima edizione del Palio delle Contrade in programma domenica 8 settembre nel capoluogo.  

 

“Quest'anno – dice il sindaco Francesco Casini – l'Estate Ripolese dà il meglio di sé, con decine di iniziative e occasioni di aggregazione che renderanno ancora più vivi e animati i nostri centri urbani, i parchi e i luoghi d'arte. Un ringraziamento a tutte le associazioni e le attività che hanno contribuito a realizzare un calendario ricco e articolato con un'offerta culturale e ricreativa di alto livello e di qualità e tante cose da fare per persone di tutte le età”.

 

Il programma integrale delle iniziative è consultabile a questo link.

 

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...