spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Allestita grazie al Rotary Chianti. Che sostiene anche un progetto scolastico

    Portare Machiavelli nelle scuole, farne conoscere il valore e l’ampia portata culturale alle famiglie e sostenere i giovani nello studio del celebre capolavoro composto cinquecento anni fa a Sant’Andrea in Percussina.

     

    “Il Principe”, la storia e i concetti chiave di uno dei libri più letti e tradotti al mondo, diventano occasione di conoscenza e strumento didattico al servizio degli studenti e delle famiglie di San Casciano. E’ il progetto che, lanciato dal Comune in occasione delle celebrazioni del quinto centenario della scrittura del “De Principatibus”, composto dall’intellettuale fiorentino negli anni dell’esilio, si potrà realizzare grazie alla sinergia attivata con il Rotary Club San Casciano – Chianti, presieduta da Patrizio Giaconi (nella foto, da sinistra Luigi Mariani consigliere Rotary, Luigi Grifoni prefetto del club, il sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini, Giaconi e il comandante della Stazione dei carabinieri di San Casciano Marco Menichelli).

     

    Aperto dallo scorso ottobre, il presidio chiantigiano della nota organizzazione che, a livello internazionale, si affianca alle istituzioni per perseguire obiettivi culturali e filantropici ha deciso di dedicare il primo service a San Casciano e alle opportunità che quest’anno in modo particolare il territorio si propone di offrire sul piano culturale ed educativo. 

     

    “Ringraziamo il Rotary  – sono le parole del sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini – per la disponibilità e per la volontà di fare buone azioni nel territorio dove opera. La scelta di finanziare borse di studio e progetti per i ragazzi dimostra anche una particolare ed apprezzabile sensibilità verso il futuro. Un progetto che è un piccolo seme di speranza per tutti, per la conoscenza e la consapevolezza”.

     

    La prima importante collaborazione tra Comune e Rotary San Casciano – Chianti, club che ad oggi annovera 64 iscritti e due soci onorari, sarà tenuta a battesimo da un gigante del passato. Uno dei più illustri scrittori del Rinascimento italiano che dalle pagine della storia si riaffaccia per confrontarsi con la contemporaneità ed entrare nelle scuole, nelle proposte culturali aperte ai cittadini, nei percorsi degli studenti universitari. Con tutta la voglia e l’umiltà di essere riletto e attualizzato.

     

    Rotary Club San Casciano – Chianti diventa partner del Comune nell’organizzazione del cartellone di eventi  “L’anno del Principe”, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con il comitato fiorentino e il supporto della Regione Toscana. Il suo prezioso contributo permetterà la realizzazione di due progetti.

     

    Nello specifico il primo è l’istituzione di una borsa di studio del valore di 2.500 euro, incentrata sull’opera di Machiavelli, che verrà assegnata alla tesi di laurea discussa nel biennio 2012-2013. Saranno privilegiati i lavori finalizzati ad una “attualizzazione” della lettura del Principe e quelli che sapranno approfondire le differenti interpretazioni e le alterne fortune nel corso del tempo. Il secondo è relativo ad una serie di attività didattiche rivolte alle scuole primarie e secondarie inferiori del Comune e non che avranno quale filo conduttore la scrittura e le parole chiave presenti ne “Il Principe”.

     

    Ampio il ventaglio delle opportunità previste dal progetto che propone visite guidate, anche da bambini effettuate in inglese, a Casa Machiavelli e all’Albergaccio con alcuni laboratori sul gioco storico del ‘500. Per quanto riguarda l’attività più strettamente didattica il progetto si rivolge alle ultime due classi delle primarie e all’intero ciclo delle medie inferiori. Con gli studenti saranno discussi i contenuti de “Il Principe” ed in particolare alcuni temi centrali del testo machiavelliano tra cui “fortuna”, “forza”, “principe”, “virtù”.

     

    “Fin dal primo incontro con il sindaco – commenta Patrizio Giaconi, presidente del Rotary Club San Casciano – Chianti – ho manifestato la volontà di indirizzare il service di esordio del nostro club alla città di San Casciano e alle sue enormi potenzialità come fucina culturale di ampio respiro e punto di riferimento per l’area chiantigiana. L’anniversario plurisecolare che quest’anno mette il “Principe” e il contesto in cui fu composto sotto i riflettori di tutto il mondo ci è sembrata l’occasione migliore per esprimere questa nostra vicinanza alle istituzioni e al territorio. I progetti che andiamo a sostenere mirano infatti a far conoscere, con modalità semplici e alla portata soprattutto dei più piccoli, Machiavelli e il suo capolavoro”.

     

    Un’altra manifestazione che Rotary Club San Casciano – Chianti promuove sul territorio, in collaborazione con “Glorie fiorentine” e ChiantiBanca, è la “Caccia al tesoro nel Chianti” che si terrà domenica 17 marzo con la partecipazione di quaranta concorrenti in auto, di cui alcuni a bordo di auto d’epoca. Il gioco si snoderà tra alcune delle piazze e delle strade più belle dei Comuni del Chianti fiorentino. Alla manifestazione saranno presenti illustri personalità del mondo sportivo e artistico come Narciso Parigi.

     

    "La caccia al tesoro – conclude Giaconi – è finalizzata a reperire fondi da destinare a famiglie in difficoltà che verranno segnalate dalle Caritas territoriali: abbiamo già una discreta adesione, pensiamo sia anche questo un service interessante. Da San Casciano si parte, a San Casciano si torna, la sera cena con premiazione a Villa Borromeo".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...