spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Alia, lavoratori in appalto a Bagno a Ripoli avranno Contratto Igiene ambientale: Cgil soddisfatta

    "Stabilito il principio della corretta applicazione contrattuale, sugli appalti in passato avevamo denunciato scelte che peggioravano le condizioni di chi lavora"

    BAGNO A RIPOLI – “Nei giorni scorsi abbiamo sottoscritto, prima con Alia Servizi Ambientali Spa, e poi con la Cooperativa Cristoforo, un importante accordo per mantenere il Contratto nazionale dell’Igiene Ambientale Fise/Utilitalia nel cambio di gestione del servizio di raccolta porta a porta nel comune di Bagno a Ripoli”.

    Lo fa sapere in una nota la Fp Cgil di Firenze, che orgogliosa sottolinea che è stato così stabilito “il principio della corretta applicazione contrattuale anche per tutti i lavoratori che in futuro opereranno in quell’appalto. Sono 29 i lavoratori interessati”.

    “PiĂą di una volta – ricordano – come Fp Cgil abbiamo denunciato la scelta di Alia Spa di affidare servizi di raccolta rifiuti e spazzamento ad aziende e cooperative che non applicano il Contratto nazionale Fise/Utilitalia, comportando così condizioni peggiorative per i lavoratori degli appalti (meno salario e meno diritti)”.

    “Dopo la stipula del protocollo di intesa per consolidare e sviluppare lavoro e occupazione – aggiungono – sottoscritto dalle organizzazioni sindacali con Alia Servizi Ambientali spa lo scorso luglio, iniziamo a vedere i primi segnali di discontinuitĂ ”.

    “Riteniamo che sia fondamentale – puntualizzano – mettere al centro del piano industriale della Multiutility la qualitĂ  del lavoro, investendo sulle lavoratrici e sui lavoratori, rafforzando i salari e le loro condizioni di lavoro”.

    “Trovando un accordo – concludono – per stabilizzare i troppi precari oggi in servizio e assicurando stessi diritti e tutele per ogni tipo di lavoratore, nel gruppo e negli appalti, a partire dall’applicazione del corretto CCNL Fise/Utilitalia”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...