spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Alluvionata tre volte in cinque anni, la risposta del Comune di Bagno a Ripoli a Monica Mastroianni

    L'assessore Paolo Frezzi: "Siamo in attesa che venga presentata dai proprietari la pratica al Genio Civile per ripristinare un muro di contenimento"

    BAGNO A RIPOLI – Arriva a stretto giro la risposta dell’amministrazione comunale di Bagno a Ripoli a Monica Mastroianni.

    La donna, residente a Quarate, aveva contattato la redazione del Gazzettino del Chianti per raccontare la sua storia. Quella di una casa alluvionata tre volte in cinque anni.

    E’ l’assessore (e vicesindaco) Paolo Frezzi a replicare pubblicamente: “La situazione che descrive la signora Mastroianni è conosciuta dall’amministrazione”.

    Quarate, la disperazione di Monica Mastroianni: “Alluvionati per la terza volta in cinque anni”

    “Ed è noto – prosegue – che si è aggravata a seguito del collasso del muro di protezione del resede avvenuto con la piena del maggio 2018 che ha esposto il fabbricato, evidentemente collocato in posizione molto critica, a ricorrenti episodi di allagamento”.

    “Dopo il sopralluogo fatto il giorno successivo all’alluvione di Ferragosto scorso – ricorda – nell’ambito delle attivitĂ  di Protezione Civile, il Genio Civile è intervenuto con una prima attivitĂ  di manutenzione dell’alveo in prossimitĂ  del resede”.

    “Successivamente – continua Frezzi – ci siamo inseriti nel dialogo fra i suoi professionisti e quelli degli enti che devono autorizzare la costruzione del muro che la proprietĂ  intende ripristinare”.

    “Che è l’unico riparo possibile – precisa Frezzi – ad un parziale contenimento del deflusso delle acque del borro e dell’affluente che si immette nello stesso nei pressi dell’abitazione”.

    “Rimaniamo in attesa – conclude Frezzi – della presentazione della pratica al Genio Civile per gli aspetti idraulici che deve fare la proprietĂ  e da parte del Comune non si rilevano elementi ostativi al necessario titolo edilizio”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...