spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Decoro del territorio: nascono gli Angeli del Bello di Bagno a Ripoli

    Un altro "avamposto" in Toscana dei volontari che tengono pulito e in ordine il territorio: come aderire

    BAGNO A RIPOLI – Insieme al presidente della Fondazione, Giorgio Moretti, nei giorni scorsi, nella sede della Fondazione degli Angeli del Bello di Firenze, è stato firmato il protocollo per la nascita dell’associazione Angeli del Bello Bagno a Ripoli, affiliata agli Angeli di Firenze, con la finalità di promuovere e coordinare progetti di volontariato volti a migliorare il decoro e la bellezza della città.

     

    Mentre si lavora per un regolamento per i graffiti e spazi per la street art, e le forze dell’ordine controllano e fanno cancellare dai muri scritte e disegni, ai 2.000 volontari fiorentini si aggiungono anche i “vicini di casa” di Bagno a Ripoli, che si dedicheranno alla cura della loro realtà. Il decoro urbano ormai è virale e contagioso.

     

    La squadra di Bagno a Ripoli si aggiunge al gruppo di Figline Valdarno, operativo già dal 2014, alla squadra di Empoli unita all’associazione "Questa è Empoli", a quella di Montecatini, Borgo San Lorenzo e Pontassieve.

     

    Extra regione già da marzo sono attivi gli Angeli anche nella magnifica Verona. Scopo di ogni associazione affiliata è sempre quello di mantenere il decoro del territorio, armati di guanti, pettorine, pennelli, diluenti e quanto necessario, cercando di affiancare le azioni mirate ed operative sul territorio a costante sensibilizzazione dei cittadini.

     

    “Siamo davvero felici che la Fondazione sia contagiosa – dicono dagli Angeli del Bello – che un approccio rispettoso e civile alla città difendendone e custodendone la bellezza si stia facendo largo. Abbiamo bisogno di questo per rendere l’ambiente in cui viviamo il luogo ideale, o almeno il migliore possibile. Gli amici di Bagno a Ripoli sono già estremamente operativi, armati di entusiasmo contagioso. Sono certo che faranno grandi cose!”.

     

    “Gli Angeli del Bello di Bagno a Ripoli si sono messi al lavoro già da alcune settimane – ha dichiarato il sindaco Francesco Casini – Come amministrazione comunale abbiamo una lunga tradizione e partecipazione collettiva alla cura del decoro del nostro splendido territorio: con questo passaggio strutturiamo meglio e sicuramente allarghiamo la nostra bella e ricca lista di volontari per l'ambiente".

     

    "Abbiamo sposato subito l'impostazione e l'attività della Fondazione – ha concluso – ben sapendo che Bagno a Ripoli è un terreno fertile per tutte le iniziative a carattere sociale e di volontariato che puntino a migliorare la qualità della vita e l'ambiente della comunità. C'è entusiasmo e noi l'abbiamo raccolto, ma c'è bisogno anche sempre di forze nuove e fresche".

     

    Chi ha voglia di aderire può contattare o direttamente la segreteria del sindaco (sindaco@comune.bagno-a-ripoli.fi.it) o il comitato di Bagno a Ripoli (andrea.caldini@stud.unifi.it).

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...