ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Un percorso nel verde lungo il torrente Isone che culmina in un’ isola pedonale con nuovi arredi urbani.
Si è conclusa la riqualificazione dei “sotto viali” all’Antella, un intervento di rigenerazione urbana inaugurato sabato 8 marzo in seguito al completamento del secondo lotto dei lavori.
Ad accogliere i cittadini nel nuovo slargo sono stati il sindaco Francesco Pignotti, l’assessore ai lavori pubblici Corso Petruzzi e la giunta comunale, i tecnici e i progettisti del Comune tra cui il Rup del progetto, Roberto Fanfani, la direttrice dei lavori, Antonella Carratù, e i referenti della ditta Agriambiente Mugello che ha eseguito i lavori del primo e del secondo lotto.
Sindaco e giunta hanno collocato una targa dedicata alla signora Marisa Migliorini, cittadina di Antella che dopo la scomparsa del marito Attilio Selvi e quella prematura del figlio Stefano, poco prima di morire, nel 2021, ha nominato il Comune di Bagno a Ripoli come suo unico erede, lasciando ai suoi concittadini tutti suoi averi.
La creazione del percorso pedonale nel verde dei “sotto viali” è stata finanziata proprio con una parte della sua donazione.
“Il secondo lotto dei lavori – spiegano dall’amministrazione comunale ripolese – ha comportato la riqualificazione dello slargo tra via dell’Antella e piazza Peruzzi. Sono stati collocati nuovi arredi urbani, è stata ampliata l’area pedonale con la creazione di una vera e propria “isola” dedicata ai pedoni collegata al piazzale della Coop”.
“La fermata del bus è stata trasferita in via Brigate partigiane – si prosegue – e presto sarà servita da una nuova pensilina attrezzata. In occasione dei lavori sono stati effettuati anche importanti interventi di l’ampliamento della caditoia a servizio della fognatura meteorica, per prevenire i consueti allagamenti che si verificano anche con poca pioggia”.
“Il centro abitato di Antella da oggi cambia completamente volto con un intervento di rigenerazione urbana che mette al centro i pedoni e restituisce decoro e fruibilità alla frazione”, commentano il sindaco Pignotti e l’assessore Petruzzi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA