spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 27 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Bagno a Ripoli: Erp, 150mila euro in arrivo per ristrutturare 18 appartamenti sfitti

    L'assessora Sandra Baragli: "Garantiamo a persone in attesa il diritto alla casa". Entro Pasqua nuovo bando per l'edilizia popolare

    BAGNO A RIPOLI – “Il Comune di Bagno a Ripoli ha stanziato 150mila euro per ristrutturare 18 case popolari ad oggi sfitte perché necessitano di manutenzione”.

    Così l’assessora al sociale Sandra Baragli rispondendo ad un’interrogazione sulla situazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica durante l’ultima seduta del consiglio comunale.

    “I lavori – fa sapere Baragli – partiranno entro l’autunno e saranno eseguiti da Casa spa. Risorse importanti che ci aiuteranno a garantire il diritto alla casa a sempre più persone in difficoltà”.

    L’assessora Baragli ha inoltre annunciato che entro Pasqua il Comune pubblicherà il nuovo bando per gli alloggi popolari.

    Ad oggi a Bagno a Ripoli sono presenti 357 alloggi Erp (292 di proprietà del Comune ripolese, 65 di quello di Firenze). 

    Di questi, 22 alloggi sono momentaneamente sfitti perché richiedono lavori. Con le risorse messe a disposizione dal Comune, 18 appartamenti saranno riqualificati.

    “Potremo così rispondere alle esigenze di una ventina di famiglie, contribuendo a snellire la graduatoria, che oggi conta 95 nuclei in attesa”, conclude Baragli.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...