spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 27 Marzo 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Bagno a Ripoli, Siaf supporta Libera Terra con l’acquisto delle “Arance della legalità”

    Quasi cinquemila chili di arance acquistati per supportare una delle associazioni maggiormente attive in Italia nella lotta alla mafia

    BAGNO A RIPOLI – Quasi cinquemila chili di arance acquistati per supportare una delle associazioni maggiormente attive in Italia nella lotta alla mafia.

    Dopo l’ottimo riscontro dei mesi precedenti Siaf – Servizi Integrati Area Fiorentina ha infatti deciso di dare seguito al progetto “Arance della legalità”.

    Prosegue dunque la collaborazione tra Siaf e Libera Terra Mediterraneo, l’associazione con sede a Corleone che ha l’obiettivo di valorizzare i territori partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità.

    Quasi mille chili di arance saranno distribuiti nelle scuole Bagno a Ripoli, Pontassieve, Pelago, Rufina, Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo, Vicchio e Dicomano, duecentocinquanta nelle mense ospedaliere, le rimanenti (quasi 4 mila chili) saranno utilizzate per raccolta destinata alle famiglie. Le arance provengono dalla Comunità Beppe Montana di Lentini (SR).

    I Comuni coinvolti, poi, in collaborazione con Siaf, parteciperanno attivamente vendendo a loro volta le Arance della legalità ai genitori ed alla comunità, con una parte del ricavato che andrà a finanziare alcuni progetti delle scuole interessate.

    Tra questi, uno dei più rilevanti è quello dell’Istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo che, attraverso il ricavato ottenuto dalla vendita delle arance, parteciperà con alcuni alunni al Viaggio della Memoria 2025, il viaggio studio agli ex campi di concentramento e di sterminio nazisti.

    Le arance per le famiglie saranno distribuite in tutti i comuni interessati la mattina di sabato 15 febbraio, i bambini le troveranno nelle mense lunedì 17 febbraio.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...