spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Bagno a Ripoli celebra il 25 aprile. La cerimonia alla Vittorino da Feltre

    A Grassina viene proiettato il film Aronne. Antella dedica un pomeriggio di canti, musica e teatro

    BAGNO A RIPOLI – Le celebrazioni per il settantunesimo anniversario della Resistenza e della Liberazione iniziano a Bagno a Ripoli con la deposizione delle corone sul territorio: alle 8.30 al momumento ai Caduti delle Cinque Vie; alle 8.45 ai Caduti del Cimitero di Ponte a Ema; alle 9.15, il corteo si ritrova davanti all'Istituto di Credito di via Benedetto Fortini e alle 9.30 arrivano le note della Filarmonica Cherubini; alle 9.45 la corona viene deposta sulle lapidi della scuola Vittorino da Feltre a Ponte a Ema, e saranno suonati gli inni ufficiali.

     

    Alle 10 la commemorazione continua con la Santa Messa nel piazzale della scuola e a seguire un breve spettacolo organizzato dai ragazzi di quinta. Saranno presenti il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, il presidente del Quartiere 3, Alfredo Esposito, Luigi Remaschi,  presidente della sezione Anpi Pietro Ferruzzi di Bagno a Ripoli e il comitato unitario di Ponte a Ema.

     

    Nel pomeriggio alla Casa del Popolo di Grassina, alle ore 18, sarà proiettato il film Aronne, di Fabio Del Bravo.  Il film, girato nel 1982 con attori non professionisti del nostro territorio, ricorda l'episodio tragico della strage compiuta a Pian d'Albero dai nazifascisti contro i partigiani e la famiglia Cavicchi che li ospitava (nella foto una commemorazione al monumento alle vittime a Pian d'Albero). All'iniziativa partecipa Luigi Remaschi, presidente Anpi Bagno a Ripoli.

     

    Il Circolo Ricreativo Culturale Antella invece celebra i 71 anni dalla Liberazione con un’iniziativa teatrale e musicale. Alle ore 17 in sala cinema, va in scena “L’avvenire di un giorno più umano”, uno spettacolo di teatro e musica su Resistenza e memoria.

     

    Un pomeriggio di canzoni e musica a cura di Donatella Elisacci, voce e chitarra; Betty Cardelli, flauto; Roberto Ciolli, violino; Luca Rigutini, bodhran. Daniele Torrini e Luisa Di Valvasone, della Compagnia “Il Teatro dell’Inutile”, si produrranno in alcune letture sceniche. Intanto sul grande schermo verranno proiettate immagini della storia partigiana.

     

    Naturalmente tutti i canti e le letture saranno legati al tema della Resistenza. L’evento, organizzato dal Crc Antella in collaborazione con la sezione ANPI “Pietro Ferruzzi” e col patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, è a ingresso libero.

    di Stefano Casprini

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...