Domenica 24 marzo Letizia Corsi, in occasione della festa per il suo centesimo compleanno, ha ricevuto la visita del sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini e insieme hanno brindato allo splendido traguardo.
Letizia è nata a Montisoni, nel comune di Bagno a Ripoli il 24 marzo 1913. Aveva due fratelli e due sorelle. Si sposa con Giulio Giani, dal quale ha due figli, Lorenzo e Franco. Durante la sua vita ha sempre lavorato la terra come mezzadria, presso la Chiesa di Santa Maria a Quarto, e il suo orto, del quale si è occupata fino allo scorso anno, andando a raccogliere i vari prodotti e le olive, con l'allestimento finale del grande giorno della vendemmia, con il pranzo e la cena. Rimane vedova nel 1992.
Dai figli ha due nipoti, Giulia e Beatrice; nel 2006 diventa bisnonna di Martina e nel 2010 bisnonna per la seconda volta di Gabriele. È molto religiosa e fino a pochi mesi fa la domenica mattina andava alla Messa. Attualmente si occupa sempre della casa, preparando da mangiare quando ci riuniamo tutti, e si occupa anche di rigovernare.
"Come diciamo sempre noi – dicono i familiari – non riesce a stare ferma!. Ha molti nipoti, anche da parte dei fratelli, sorelle e cognati acquisiti, che regolarmente vengono a trovarla e le sono molto legati. Le piace leggere i quotidiani interessandosi alla cronaca e, quando escono, anche i libri scritti da suo nipote Fabio Del Bravo”.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA