spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Grande festa a Grassina: una vita da contadino e sette lunghi anni fra guerra e prigionia

    GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Venerdì 15 agosto Primo Neri, in occasione della festa per il suo centesimo compleanno (anche se la data esatta era… il 17 agosto), ha ricevuto la visita del vicesindaco di Bagno a Ripoli Ilaria Belli e insieme hanno brindato allo splendido traguardo.

     

    Per esprimere il suo personale “grazie”, il vicesindaco ha regalato a Primo una pergamena e l'estratto dell'atto di nascita incorniciato.

     

    Dicono di lui i familiari: “Primo nasce a Greve il 17 agosto 1914 e poi lavora come contadino ad Impruneta. Nel 1941 sposa Brunella Salvi e si trasferisce a Bagno a Ripoli. Dal 1991 vive a Grassina. Primo ha due figlie, quattro nipoti e un pronipote. Durante la seconda guerra mondiale, è stato prigioniero in Francia, trascorrendo in tutto sette anni sotto le armi”.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...