spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Cittadini di Bagno a Ripoli, un anno in consiglio comunale: e “celebra” con tre dirette su Facebook

    La prima oggi pomeriggio alle 18.30, con l'assessore al sociale Eleonora Francois e le associazioni del territorio. Coordina il direttore del Gazzettino del Chianti

    BAGNO A RIPOLI – “Festeggeranno” a partire da oggi pomeriggio alle 18.30, con la prima di tre dirette Facebook sui temi del sociale, della disabilitĂ  e della cultura.

    Cittadini di Bagno a Ripoli ricorda un anno dall’ingresso in consiglio comunale (in maggioranza) con una riflessione del suo capogruppo, Riccardo Forconi.

    “La lista – ricorda Forconi – nasce a supporto per ricandidatura di Francesco Casini a sindaco. Una lista composta da persone tangibili sul territorio, con competenze in molti settori e che hanno come comun denominatore la condivisone con Francesco Casini del suo progetto per i futuri 5 anni nel nostro territorio”.

    “Con grande sorpresa – ricostruisce Forconi – la lista raggiunge il 14,64% di preferenze confermando il terzo posto come gruppo nelle elezioni. Ciò permette alla lista di essere rappresentata all’interno della maggioranza con tre consiglieri, e alla nomina di Eleonora Francois ad assessore alle politiche sociali e della salute e della solidarietĂ , politiche abitative, politiche culturali e biblioteca, societĂ  partecipate e gestione associata, diventano”.

    Congilieri che ad oggi sono, oltre a Forconi, Simone Dessì e Corso Petruzzi (il più giovane eletto in consiglio comunale nella storia di Bagno a Ripoli).

    “Un grande risultato – prosegue Forconi – che ci catapulta in un attimo ad avere una grossa responsabilitĂ  nei confronti di chi ha creduto in noi. E da qui inizia il progetto di costruzione di un gruppo che nasce dai cittadini ed è per i cittadini: senza schieramenti politici o “bandiere” ma uniti solo e soltanto da un progetto condiviso e dalla voglia di far del bene per la cittadinanza e il territorio”.

    “Abbiamo ricevuto molte critiche – rivendica Forconi – ci hanno assegnato molti nomignoli simpatici partendo da “lista civetta” passando da “lista fantoccio” per finire in “lista burattini”. Ma tutto cio’ non ci ha mai scoraggiato, anzi ha creato stimoli a fare del bene, a mettere in campo i nostri progetti e ad ascoltare con maggiore forza tutte le istanze provenienti dalla nostra comunitĂ ”.

    “Progetti e fatti – evidenzia – che in un anno abbiamo saputo portare in consiglio comunale e non: partendo dall’evento “Bagno a Ripoli sicura”, passando per le mozioni come 1522 numero antiviolenza (in collaborazione con la Regione Toscana), Doppio ponte di Vallina, Politiche di prevenzione in relazione all’uso di alcol e di sostanze stupefacenti da parte dei giovani, un luogo per Emilia Peruzzi, educare e riciclare contro il getto dei mozziconi di sigaretta ed un emendamento per multare l’abbandono di mascherine e guanti; arrivando a varie interrogazioni su temi attuali e di forte interesse comunitario, per arrivare ai “Salotti delle idee”. Tre incontri in diretta Facebook con tema Sociale, DisabilitĂ  e Cultura&Giovani”.

    “Tutto questo – conclude Forconi – grazie anche al gruppo che assiste sia i consiglieri che l’Assessore, i tecnici esperti esterni e tutte le persone che donano il loro tempo alla lista. Abbiamo molti progetti e vogliamo diventare una realtĂ  tangibile e sicura nel corso degli anni”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...