spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il movimento spiega i suoi prossimi passi e chiama a raccolta i cittadini ripolesi

    BAGNO A RIPOLI – Il MoVimento 5 Stelle di Bagno a Ripoli, dopo essere entrato in consiglio comunale con Quirina Cantini, fa il punto della situazione e rilancia la propria attività sul territorio.

     

    "C'è tanto da fare – esordisce il M5S – ma soprattutto una attività di informazione che fino a questo momento è stata carente, qui a Bagno a Ripoli, come d'altra parte in tutto il Paese. E' un nuovo modo di fare politica quello del MoVimento 5 Stelle , quello a cui i cittadini non sono abituati, dopo tanti anni di deleghe alla classe politica".

     

    "Si studiano e si valutano le varie tematiche di interesse pubblico – spiegano – in gruppi di lavoro, insieme a chiunque abbia voglia e tempo, senza preclusione alcuna. Il lavoro viene preparato e poi presentato in assemblee pubbliche, interpretato ed utilizzato per produrre progetti e proposte veramente condivise, pubblicato su internet, sulle varie piattaforme e nel giornalino del Comune".

     

    Spiegano che "l'idea diversa (che ha una storia antica nelle civiltà del nord europa, nella Roma antica, persino nella Firenze Medievale) di fare politica con i metodi della democrazia diretta fa sì che le idee arrivino dal basso, da chi vive il territorio, in piazza , fino ai centri dove si prendono le decisioni, fino in consiglio comunale".

     

    Perché, secondo il M5S, "la presenza dei rappresentanti nelle istituzioni deve rappresentare solo un mezzo per entrare in quelle maglie dell'amministrazione pubblica, sempre più strette e sempre più incomprensibili".

     

    "Le proposte, i progetti – dicono ancora – possono essere raccolti e portati avanti in modo orizzontale, da qualunque forza politica che li condivida; perché si raggiungono obbiettivi per il bene comune, proprietà di tutti. L'onestà intellettuale e la trasparenza renderà sicuramente vulnerabile il MoVimento 5 Stelle di fronte alle strategie della vecchia politica ma questo non scalfirà la serietà con cui si porteranno avanti i progetti, anzi".

     

    Annunciano che "il  gazebo ed i volantini saranno disponibili tutto l'anno, nelle piazze di Bagno a Ripoli, nei mercati,  non solo durante la campagna elettorale. Il consigliere del M5S di Bagno a Ripoli, Quirina Cantini, incontrerà il sabato mattina (se gli spazi del Comune lo permetteranno) i cittadini, raccogliendo le loro istanze, le loro proposte e la loro collaborazione".

     

    E ancora: "Da settembre verranno programmati una serie di incontri aperti a tutti che facciano da spinta per una nuova consapevolezza sulle problematiche del territorio".

     

    Sul tavolo temi come le regole della Costituzione, la salute pubblica, la terza rivoluzione industriale e l'energia, lo sviluppo moderno della ruralità, il turismo sostenibile e l'imprenditoria artigianale, la sicurezza e la lotta alla piccola criminalità.

     

    Per info: info@bagnoaripoli5stelle.it.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...