spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 29 Gennaio 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il 25 novembre a Grassina la grande festa per i 50 anni di carriera di Sergio Forconi

    Alla casa del popolo si celebra un attore amatissimo in tutta la nostra regione. Che a Grassina è una istituzione!

    GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Una grande festa per i 50 anni di carriera artistica dell'attore Sergio Forconi. Si svolgerà al Teatro di Grassina (Piazza Umberto I 13, Grassina, Bagno a Ripoli/Firenze) venerdì 25 novembre alle 21.

     

    # ARTICOLO / Mezzo secolo di carriera: Sergio Forconi la ripercorre con Il Gazzettino del Chianti

     

    La serata, che ha il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli ed è a ingresso gratuito, è organizzata da Smsfc Casa del Popolo di Grassina, Arci, Grassina e le sue botteghe, Besame Events, Radio Toscana e Nicco Fans Club.

     

    Conducono Alessandro Masti e Piero Torricelli. Organizzazione generale e regia: Alessandro Sarti.

     

    Il programma della festa prevede l'alternarsi di momenti storici della filmografia (documentari, lungometraggi, pubblicità) con interventi di ospiti a sorpresa.

     

    Sergio Forconi nasce a San Casciano il 3 ottobre 1941, ma vive a Grassina dall'età di 15 anni. Al cinema lo ricordiamo in 'Berlinguer ti voglio bene' (1977), 'Viaggio con Anita' (1979), 'Madonna che silenzio c’è stasera' (1982), 'Zitti e Mosca' (1991), 'I laureati' (1995), 'Il ciclone' (1996), 'Albergo Roma' (1996), 'Grazie di tutto' (1998), 'Il pesce innamorato' (1999), 'Fantozzi 2000-La clonazione' (1999), 'Il quaderno della spesa' (2003), 'I mostri oggi' (2009), 'Amici miei come tutto ebbe inizio' (2011). In tv, ha recitato in 'Linda e il brigadiere', 'La squadra', 'Un medico in famiglia 2', 'Orgoglio 1 e 2', 'La dottoressa Giò', 'Don Matteo'.

     

    È stato diretto da Alessandro Benvenuti, Giuseppe Bertolucci, Tonino Cervi, Ugo Chiti, Luca Manfredi, Mario Monicelli, Leonardo Pieraccioni, Maurizio Ponzi. Ha lavorato con Lino Banfi, Roberto Benigni, Nancy Brilli, Massimo Ceccherini, Claudia Koll, Nino Manfredi, Carlo Monni, Novello Novelli, Francesco Nuti, Leonardo Pieraccioni, Alida Valli. Ha recitato in spot famosi: Cynar, Invernizzina, Gig, Rotowash, Granbiscotto Rovagnati.

     

    In teatro è stato nelle compagnie di Ghigo Masino, Giovanni Nannini, Wanda Pasquini e Alvaro Focardi. Da molti anni recita con la Compagnia ‘Il Grillo’.

     

    Recentemente, è stato inserito nel circuito del Teatro di Rifredi di Firenze, sostituendo Carlo Monni in alcuni suoi lavori, come le letture della 'Briscola a cinque' di Marco Malvaldi.

     

    Ha recitato in 'Nel mezzo del cammin', con le scuole che vengono in teatro (oltre cento spettacoli), andando invece in altre occasioni direttamente nelle scuole superiori insieme ad Andrea Bruno Savelli.

     

    Con la Compagnia 'Il Grillo', mette in scena le commedie in vernacolo: Casa nova vita nova e L'acqua cheta musicale. È da molti anni l'araldo della Giostra della Stella del Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli. Nel 2008, a cura di Anna M. Biscardi, esce il libro biografico “Sergio Forconi. Attore per caso”, con prefazione di Leonardo Pieraccioni.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...