spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 27 Settembre 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Fratellanza Popolare Grassina, al via un nuovo corso di BLSD rivolto a tutta la popolazione

    Sabato 24 giugno dalle 8 per tutta la mattinata: 20 euro il costo, che contribuirà a finanziare l'installazione di altre postazioni DAE

    GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Al via ancora un corso BLSD laico presso i locali della Fratellanza Popolare e Croce d’Oro di Grassina, rivolto alla popolazione per imparare il corretto utilizzo del defibrillatore automatico.

    Si terrà sabato 24 giugno dalle 8: si svolgerà per tutta la mattinata, 20 euro il costo che contribuirà a finanziare l’installazione di altre postazioni DAE pubbliche sul territorio.

    “Il corso sarà effettuato dai nostri formatori con la collaborazione di fondazione ANPAS Toscana formazione – fanno sapere dall’associazione – ed è destinato a tutti coloro che, senza esperienza in campo medico, vogliono conseguire un’attestazione che li abiliti al corretto utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE) e all’esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare”.

    “Molti pensano che queste siano complesse e difficili da ricordare – ci dicono – invece con poche e basilari azioni imparate facilmente frequentando un corso di primo soccorso BLSD è possibile aiutare una persona colta da malore e salvare una vita”.

    L’arresto cardiaco rimane un problema fondamentale di salute pubblica e una delle principali cause di morte in molte aree del mondo.

    Un’emergenza cardiaca può capitare in qualsiasi luogo e l’obiettivo della Fratellanza Popolare e Croce d’Oro di Grassina è fornire gli strumenti per poter intervenire.

    “A distanza di un anno dal primo corso BLSD laico per la popolazione tante sono le persone che hanno imparato il corretto utilizzo del defibrillatore automatico” aggiungono ancora dall’FPG.

    “E quattro – concludono – sono ormai le postazioni DAE nel nostro territorio finanziate con i proventi dei corsi, includendo anche quella di prossima attivazione nella zona di via Dante Alighieri”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...