BAGNO A RIPOLI – Una grande festa all’insegna dei diritti e della Costituzione.
Molto partecipata la “Giornata dei Diciottenni”, promossa dal consiglio comunale e da Anpi per rendere omaggio alle ragazze e ai ragazzi di Bagno a Ripoli che nel corso dell’anno hanno raggiunto o raggiungeranno il traguardo della maggiore età.
L’iniziativa, ospitata ieri all’Isis “Gobetti-Volta” di Bagno a Ripoli, ha riunito oltre 200 giovani a cui l’amministrazione ha donato una copia della Costituzione.
“Un forte momento di partecipazione – commenta il presidente del consiglio comunale, Francesco Conti – che ha raccolto istituzioni, scuola, associazioni e le ragazze e i ragazzi residenti nati nel 2005 e le classi quinte del Gobetti-Volta”.
“L’obiettivo – aggiunge – come accade ormai da alcuni anni, è quello di sensibilizzare i neo-maggiorenni su una maggiore conoscenza e importanza della nostra Costituzione, il faro dell’agire della nostra Repubblica democratica. La risposta dei maggiorenni è stata entusiasmante”.
Insieme all’importanza della Costituzione, sono stati affrontati temi di carattere sociale, come quello della pari opportunità e della lotta alla violenza di genere, grazie alla partecipazione, accanto a Conti, al sindaco Francesco Casini, al preside Simone Cavari e al presidente di Anpi Bagno a Ripoli Luigi Remaschi, di Sara Martinelli del Centro antiviolenza Artemisia.
Accanto alla copia della Costituzione, è stato consegnato a ciascun partecipante anche del materiale informativo di Avis, per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della donazione del sangue, come atto di altruismo che avvicina ciascun cittadino alla comunità.
“Per i neo-diciottenni che non hanno potuto partecipare – afferma Conti in conclusione – inviteremo chi ci contatterà ad una consegna personale della Costituzione in Comune. Tutti gli altri la riceveranno a casa”.