spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 22 Maggio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La giornata della Giostra della Stella a Bagno a Ripoli, edizione numero 37

    Domenica 11 settembre dalle 15 iniziano le gare. Alle 18 il corteo storico e l'esibizione degli sbandieratori

    BAGNO A RIPOLI – Va in scena domenica 11 settembre la giornata clou della 37esima edizione del Palio di Bagno a Ripoli, organizzato dall'associazione Palio delle Contrade – Giostra della Stella,  ai giardini "I Ponti'" con il patrocinio e la collaborazione del Comune.

     

    Dalle 10 si aprono gli stand degli artigiani, lo spettacolo della Giostra della Stella inzia alle 15 con la benedizione del palio e degli Atleti nell'anello della giostra. Alle 16 iniziano le gare (tiro alla fune prima manche, corsa con l’uovo, tiro alla fune seconda manche, corsa con i sacchi, tiro alla fune terza manche, lungo Via Roma corsa con i cerchi e corsa con i barrocci).

     

    Alle 18 nell'anello della Giostra della Stella, si esibisce il gruppo Sbandieratori e Tamburi della Città di Pienza (SI), gemellato con l'Associazione Palio delle Contrade – Giostra della Stella. Il ristorante pizzeria apre dalle 18,30 e la sfilata del Corteo Storico del Palio è attesa alle 20,30, con la partecipazione dei Musici e Sbandieratori del Palio e di Gruppi Ospiti (la partenza sarà annunciata da un gran botto): partenza da via Bocci, proseguendo per via Roma, via Procacci, piazza della Vittoria, via Pizzi, ingresso del corteo storico nell'Anello della Giostra della Stella, esecuzione degli inni ufficiali da parte della Filarmonica Cherubini, lettura della grida da parte dell'Araldo Sergio Forconi alla presenza del Podestà Francesco Casini, esibizione dei Musici e degli Sbandieratori del Palio. Inizia poi la gara vera e propria della Giostra della Stella. Alle 23 avviene la premiazione dei fantini e la proclamazione della contrada vincitrice.

    Durante tutto il pomeriggio, presso i giardini I Ponti, funzionerà un punto di ristoro dell'associazione Giostra della Stella. In caso di maltempo, la manifestazione di domenica 11 settembre sarà rinviata a sabato 17 settembre.

    Attenzione alle variazioni alla viabilità: Via Roma, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Olmi e quella con Via Fratelli Orsi, sarà chiusa domenica 11 settembre dalle 17 alle 24. Viabilità alternativa  Firenze – San Donato e viceversa: Via Olmi – Viale Pian di Ripoli – Via Granacci – Viale delle Arti – Via F.lli Orsi. Informazioni: tel./fax 055 6510500, cell. 339 5971810 – 334 3041222, sito web http://www.giostradellastella.it/; mail info@giostradellastella.it

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...