spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    E’ la Hospital Consulting, che ha informatizzato la gestione di laboratori e apparecchi elettromedicali

    BAGNO A RIPOLI – La Hospital Consulting di Bagno a Ripoli è uno dei vincitori del Premio Innovazione Ict Toscana, assegnato mercoledì 9 luglio in occasione dello Smau, il salone dell'innovazione ospitato quest'anno a Firenze.

     

    Dal 1980 Hospital Consulting offre un servizio di gestione e manutenzione di apparecchiature elettromedicali e laboratori.

     

    Ogni anno, l’azienda gestisce tra 170 e 190mila interventi manutentivi in ospedali, aziende sanitarie locali e nelle Aziende Regionali per la protezione ambientale di tutta Italia.

     

    Il sistema “HC Tab” crea un legame continuo tra la centrale operativa e ogni singolo tecnico che, grazie a un tablet e a un’APP, può inserire in tempo reale i dati relativi agli interventi effettuati, alimentare i database ed accedere alle informazioni di cui ha bisogno, come per esempio: agenda degli interventi, documentazione tecnica, check list per i controlli etc.

     

    Proprio l’imponente mole di dati da gestire, che prima dell’introduzione del sistema HC Tab seguiva un percorso “vecchio stile” tutto centrato sulla carta, ha generato l’esigenza di digitalizzare i processi.

     

    La scelta verso la tecnologia tablet ha permesso a Hospital Consulting di offrire ai manutentori uno strumento che li rendesse sempre collegati con il data center aziendale. Infatti, di fronte ad un apparecchio sul quale intervenire, un tecnico manutentore può compilare un preciso rapporto tecnico inserendo dati specifici, ma può anche accedere ai manuali e alla documentazione tecnica del macchinario. Tablet alla mano, può fare tutto questo in pochi secondi.

     

    Ma non solo: quando i tecnici eseguono interventi di manutenzione il sistema sincronizza automaticamente le informazioni raccolte e le importa nel gestionale delle apparecchiature.

     

    Nell’importazione ci sono anche controlli automatici di qualità del dato: se un dato non è congruo, parte in automatico una segnalazione al tecnico, che può verificarlo in tempo reale.

     

    “Il Sistema ha portato un notevole risparmio di tempo, di risorse e di energie  – spiega l'ingegner Giovanni Ricci, amministratore delegato della Hospital Consulting – Prima si stampava molta carta: i piani di lavoro, i manuali di manutenzione, i rapporti tecnici erano cartacei. Ora, tutta la documentazione è digitale. Quindi, oltre a un incremento di efficienza e di ottimizzazione delle risorse, abbiamo ridotto l’archiviazione cartacea dando anche il nostro contributo all’ambiente”.

     

    “Grande è la nostra soddisfazione per questo riconoscimento ad un'azienda del nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Francesco Casini – Sono risultati importanti, che premiano la ricerca, l'attenzione alla modernità e insieme alla gestione oculata delle risorse, con un occhio significativo all'ambiente. In un momento difficile come l'attuale, per Bagno a Ripoli è motivo di speranza e di sano orgoglio poter aggiungere ad un mosaico imprenditoriale già ricco e moderno, un ulteriore tassello di positività. Complimenti a Hospital Consulting e buon lavoro nell'innovazione!”

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...