BAGNO A RIPOLI – La segnalazione ci è arrivata questa mattina, venerdì 30 maggio, dal centro prelievi presso la Fratellanza Popolare di Grassina, in via Spinello Aretino.
Servizio di prenotazione degli analisi del sangue ko.
Nessuna indicazione preventiva da parte della Asl Toscana Centro. Ma, soprattutto, nessuna indicazione questa mattina. Telefoni ai quali non arrivano risposte.
E cittadini impossibilitati a fare prelievi del sangue, alcuni anche urgenti.
Dal centro prelievi presso la FPG ci fanno sapere che la stessa situazione questa mattina era in tutti i centri nel territorio ripolese.
Ma, immaginiamo, non sia stata dissimile anche in altri comuni.
Così come ci viene spiegato che da giorni il sistema di prenotazione e gestione dei prelievi stessi “va a singhiozzo”.
Quindi, disagio per gli operatori, ovviamente, la “prima linea” davanti a cittadini che si sono trovati impossibilitati a poter effettuare i prelievi.
E problematiche anche nella ri-programmazione dei prelievi stessi, visto che gli orari dei giorni successivi sono già esauriti.
“A causa di un guasto alla rete informatica della Regione Toscana – è stato fatto sapere in tarda mattinata dallo stesso ente regionale – verificatosi durante una manutenzione ordinaria, dalla tarda serata di ieri, giovedì 29 maggio, alla mattina di oggi, venerdì 30, si sono manifestati disservizi sui sistemi informativi dell’ente e delle aziende sanitarie”.
“I tecnici della Regione – si specifica – e dei raggruppamenti di fornitori che hanno in gestione i sistemi regionali sono al lavoro da tutta la notte per ripristinare i servizi, buona parte dei quali sono già stati riattivati. La Regione Toscana si scusa per i disagi causati dal temporaneo disservizio”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA