spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Nuova piazza e spazio per le feste: inaugurazione il 2 giugno con l’Arcivescovo Betori

    Alla chiesa della Pentecoste: dedicata a San Francesco. Con la nuova zona feste il Palio delle Contrade che lascerà I Ponti

    BAGNO A RIPOLI – Giovedì 2 giugno alle 18 si inaugura a Bagno a Ripoli una piazza nuova dedicata a San Francesco e un locale polivalente (con bar/ristorante), a disposizione della comunità di Bagno a Ripoli e delle associazioni del territorio.

     

    Il nuovo spazio si trova nell’area della chiesa della Pentecoste, in viale delle Arti, nel capoluogo. All'inaugurazione saranno presenti il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, l’Arcivescovo di Firenze Monsignor Giuseppe Betori e il parroco della chiesa don Andrea Faberi.

     

    La cerimonia di inaugurazione avrà inizio alle 18 con la Santa Messa presieduta dal cardinale Giuseppe Betori e proseguirà poi sulla piazza alla presenza delle autorità e della cittadinanza, con il taglio del nastro e con l'ingresso nel salone dove sarà allestito un buffet offerto dalla Siaf.

     

    “La nostra parrocchia – spiega don Andrea Faberi – è da anni un punto di riferimento per tanti ragazzi non soltanto di Bagno a Ripoli grazie alle tante attività che vengono realizzate al suo interno a partire dal grande lavoro di volontariato sociale fatto dal Gruppo Elba. Con questa nuova struttura vogliamo aprirci ancora di più e mettere a disposizione di tutti coloro che vorranno usufruirne uno spazio polivalente dove organizzare spettacoli e concerti o promuovere iniziative di confronto e dibattito. A rendere il tutto ancor più significativo, inoltre, il fatto che anche i parrocchiani abbiano deciso di 'tassarsi' per contribuire materialmente al finanziamento e al completamento dell’opera”.

     

    La gestione di bar e ristorante andrà fino a settembre all’associazione Palio delle Contrade – Giostra della Stella, che userà il nuovo spazio in sostituzione della tensostruttura allestita di solito in estate nel parcheggio del giardino I Ponti, che non sarà montata.

     

    Con la realizzazione della piazza, di corredo alla chiesa, sono state completate le opere di urbanizzazione che hanno portato alla realizzazione di due fasce di parcheggio per complessivi 20 posti auto, di cui uno per disabili, nonché di cinque stalli per motociclo.

     

    Il marciapiede è pavimentato in pasta di porfido. La nuova piazza, dotata di panchine e di illuminazione, sarà intitolata a San Francesco. A scegliere il nome sono stati i parrocchiani e i cittadini che hanno potuto esprimere la loro preferenza sia in occasione delle funzioni religiose sia on line attraverso Facebook.

     

    "Essere giunti a questo traguardo è per noi una grande soddisfazione – si spiega dal consiglio pastorale – ma al tempo stesso è stato ed è anche un grosso impegno economico di cui don Andrea e tutta la comunità parrocchiale si sono fatti carico. Per questo chiediamo alla cittadinanza, che potrà usufruire dei nuovi spazi, di non lasciarci soli e di aderire e collaborare alle varie iniziative che saranno proposte e che serviranno per raccogliere fondi da destinare al pagamento dell’opera”.

     

    Al riguardo è stato aperto un conto corrente bancario presso la BCC di Pontassieve (IBAN : IT84L087363720000000040966) e chiunque potrà contribuire con piccole offerte, donazioni o versamenti mensili.

     

    “Ci uniamo all'atmosfera di gioia e di positività per questa nuova "creatura" che nasce nel capoluogo – conclude il sindaco Francesco Casini – segno di una comunità forte e unita nei valori della condivisione, della progettualità comune e dell'amore verso il proprio borgo. Siamo certi che la volontà, espressa dalla parrocchia, di far sì che qui sorga un ulteriore punto di aggregazione e partecipazione sociale troverà presto terreno fertile e propizio. È bello ora poter festeggiare insieme e, come sempre avvenuto, assicuriamo la vicinanza e la stretta collaborazione dell'amministrazione comunale”.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...