spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 7 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Incendi boschivi, rinnovata la convenzione tra Vab e Comune di Bagno a Ripoli

    L'accordo annuale comprende anche attività di sensibilizzazione e prevenzione nelle scuole e la cura dei parchi di Mondeggi e Fontesanta

    BAGNO A RIPOLI – Si rinnova la collaborazione tra il Comune di Bagno a Ripoli e la Vab, l’associazione di vigilanza antincendi boschivi ripolese.

    Nei giorni scorsi la firma dell’accordo con l’amministrazione, che integra la convenzione regionale per le attività di contrasto agli incendi boschivi, prorogato fino alla fine del 2024. 

    Tra le attività a carico della Vab, l’operatività e la reperibilità permanente su tutto il territorio comunale 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, gli interventi di prevenzione, sorveglianza, avvistamento, spegnimento e bonifica degli incendi boschivi.

    Ma anche il soccorso alla popolazione e la messa in sicurezza dei luoghi a rischio, a salvaguardia della pubblica incolumità.

    Tra le mansioni dell’associazione, anche la cura dei parchi di Fontesanta e Mondeggi, compresa la manutenzione delle relative attrezzature ed il controllo della vegetazione.

    Così come l’attività di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole del territorio, con un percorso di informazione e conoscenza del territorio, con particolare riferimento proprio ai parchi di Fontesanta e Mondeggi.

    “La convenzione con la Vab si rinnova, dando prosecuzione ad una collaborazione che da alcuni anni vede unite istituzioni e associazione nella tutela del territorio” dichiarano il sindaco Francesco Casini e l’assessore alla Protezione civile Francesco Pignotti.

    “La Vab – aggiungono – è un punto di riferimento in materia di antincendi boschivi, con una reperibilità costante, una tempestività e professionalità garantite dalle donne e gli uomini, tutti volontari, che la compongono”.

    “Fondamentale – concludono sindaco e assessore – è anche il lavoro svolto nelle scuole per creare giovani cittadini consapevoli, il primo passo per la prevenzione”. 

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...