"La luna e la scatola di latta" al Teatro della Casa del Popolo di Grassina, giovedì 25 aprile alle 17.30: spettacolo sui temi della resistenza e della memoria a sostegno delle attività del "Centro di documentazione" e del progetto "Donare la memoria".
Quattro storie: il campo di internamento di Villa la Selva, alle porte di Firenze; l'uccisione di Vito Emilio Lo Schiavo, renitente alla leva; la strage della famiglia Einstein a Rignano; i fatti di Pian d'Albero.
Quattro quindi i personaggi che si incontrano in scena, per quattro storie che non si sono mai incontrate ma che anno condiviso in uno stesso periodo storico, certo meno lontano di quanto a molti oggi possa sembrare, la pazzia della guerra e della shoah. E sarà questa pazzia a portarli ad essere testimoni o vittime di scelte, più o meno grandi, di fronte alle quali nessuno penserebbe mai di potersi trovare.
Poi la luna, sopra le loro storie, con il suo ritmo e la sua capacità di essere metro del tempo, metro leggero, umano, ma che poi diverrà punto di rottura tra quel passato e tutto ciò che dovrà accadere, fino a farci rischiare di perdere molto, anche quello che avevamo conservato, messo da parte, riposto con cura, nella nostra memoria.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA