spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 8 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    M5S: “Due incidenti agli ascensori dell’ospedale di Ponte a Niccheri, la Asl deve dare delle risposte”

    La consigliera regionale Silvia Noferi: "Cosa dobbiamo aspettare per calendarizzare un intervento radicale di ammodernamento e messa a norma degli impianti?"

    PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – “È notizia di ieri, 31 agosto, quella di un secondo incidente avvenuto domenica 29 a causa di un guasto agli ascensori dell’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri, a Bagno a Ripoli, dopo quello avvenuto il 18 agosto”.

    A parlare è Silvia Noferi, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle.

    Che prosegue: “Si tratta di ascensori vecchi di oltre 40 anni per i quali, secondo quanto denunciato dalle rappresentanze sindacali, non si riescono nemmeno più a trovare i pezzi di ricambio necessari per gli interventi di manutenzione”.

    “Se il primo incidente – rimarca – sebbene abbia coinvolto tre operatori, non ha provocato feriti, quello del 29 agosto ha causato all’operatore presente nell’ascensore al momento del malfunzionamento un trauma alla spina dorsale con prognosi di 10 giorni, così come refertato dal pronto soccorso che lo ha visitato”.

    Il MoVimento 5 Stelle ha richiesto, tramite un accesso agli atti, la copia delle ultime relazioni tecniche stilate dai tecnici ascensoristi.

    “Ed ha presentato – dice ancora Noferi – una interrogazione per sapere con certezza, non solo chi è il responsabile della manutenzione degli impianti e con quale cadenza i controlli vengano effettuati”.

    “Ma anche se e con quale calendarizzazione – rilancia – sia previsto un piano di ammodernamento e messa a norma della totalità degli ascensori/portalettighe presenti nel nosocomio”.

    “Ci aspettiamo da parte della Asl – conclude – una risposta chiara ed esaustiva seguita da fatti concreti in tempi brevissimi perché non si può “rimanere sul vago” quando ne va di mezzo la sicurezza delle persone”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...