GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Serata d’estate all’insegna di quattro chiacchiere con l’autore, quella trascorsa martedì 29 giugno presso Edicolandia a Grassina.
La scrittrice fiorentina Anna Maria Falchi ha presentato il suo ultimo lavoro, “La spiaggia di quarzo”, affiancata da un grande nome ormai noto (e imprunetino di aodizione), Marco Vichi.
La bella idea dei proprietari della cartoleria, Martina e i suoi genitori, di organizzare l’incontro in occasione della seconda Notte Bianca del paese (dedicata alla magia) ha avuto successo: l’edicola, per una sera allestita per i grandi eventi, ha visto partecipare persone che già conoscevano la scrittrice, storici appassionati del fiorentino Vichi e semplici curiosi, dimostrando che ancora è possibile scommettere su serate all’insegna della cultura.
In un clima di serena confidenzialità, la scrittrice che abita sul territorio chiantigiano ha raccontato come, in maniera inaspettata, ha scoperto di avere queste capacità narrative e come è nato il suo incontro con l’ideatore del commissario Bordelli. Incontro diventato poi quella che è oggi la loro collaborazione professionale.
La serata è scivolata via velocemente, complice anche un buon bicchiere di vino, con partecipazione da parte dei presenti e con fare rilassato e molto cordiale da parte dello scrittore, che ha raccontato aneddoti curiosi circa la sua carriera.
Anche il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e l’assessore Francesca Cellini erano presenti: per salutarli e ringraziarli della loro disponibilità in quella serata. Che possa essere solo la prima di altre occasioni.
di Silvia Rabatti
© RIPRODUZIONE RISERVATA