spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 23 Gennaio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Monitoraggio di ponti e viadotti, via allo screening nel territorio comunale di Bagno a Ripoli

    Una settantina le strutture sottoposte a controlli (previsti dalle direttive ministeriali): dal Comune 200mila euro

    BAGNO A RIPOLI – Screening di ponti e viadotti, via al monitoraggio a Bagno a Ripoli.

    Sessantasei le opere interessate dai controlli, disposti dal Comune e previsti dalle direttive ministeriali nell’ambito della corretta gestione dei ponti collocati sulla viabilità comunale. 

    Dopo aver effettuato il censimento di ponti e viadotti nei mesi scorsi, adesso si passa alla valutazione della loro sicurezza sotto il profilo della tenuta statica e strutturale.

    Per realizzare lo screening e i primi interventi di manutenzione, il Comune ha previsto un impegno di 200mila euro per il triennio.

    Lo screening sarà effettuato con strumentazioni all’avanguardia e grazie all’impiego di GoPro. Le prime rilevazioni sono già in corso.

    A condurle è la società Alessio Pipinato & Partners Architectural Engineering, incaricata dall’amministrazione comunale ripolese. 

    “Conoscere in maniera puntuale lo stato di salute di ogni singola struttura è il primo passo per provvedere alla loro manutenzione” spiega il sindaco Francesco Pignotti.

    “Già durante la ricognizione delle opere – aggiunge – in caso di criticità evidenti sono stati presi immediati provvedimenti con carotaggi, prove di carico e eventuali limiti di transitabilità”.

    “Con il monitoraggio – conclude Pignotti – potremo avere un quadro conoscitivo completo su cui basare il piano di interventi necessari”.

    “In riferimento alle opere pubbliche, ponti e viadotti – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Corso Petruzzi – un’amministrazione non deve lavorare per emergenze ma seguire un piano di manutenzioni e sorveglianza costante che permetta di intervenire su eventuali criticità, prevenendo e gestendo i rischi”.

    “Questi sono investimenti – assicura in conclusione Petruzzi – sono importanti per la sicurezza delle persone e dei nostri territori”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...