spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 17 Aprile 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Natura è salute: “Salvarsi col verde”, la presentazione del libro di Andrea Mati

    Il 23 aprile in biblioteca comunale protagonista il potere terapeutico di parchi e giardini. Iniziativa promossa dall'associazione "A tutto volume"

    BAGNO A RIPOLI – Il potere terapeutico di parchi e giardini. La capacità di cura degli spazi verdi per migliorare le condizioni di salute e il recupero di persone con patologie.

    La rivoluzione del “metro quadro vegetale” protagonista in Biblioteca con la presentazione del libro “Salvarsi col verde” di Andrea Mati (Giunti, 2022) il prossimo 23 aprile alle ore 17.

    Un’iniziativa promossa dall’associazione “A tutto volume”. L’incontro con l’autore servirà a mettere in luce la capacità del verde di creare benessere, soprattutto per le persone più fragili, sia dal punto di vista fisico che sociale.

    Nel libro, Mati, nato a Pistoia in una storica famiglia di vivaisti, prende spunto dai suoi studi in architettura e arte dei giardini, e dalla sua attività professionale.

    Da quasi quarant’anni, l’autore collabora con comunità per il recupero di tossicodipendenti – da San Patrignano alla Comunità Incontro di don Gelmini – e con centri di assistenza per disabili psichici, e ha accompagnato nel reinserimento sociale e lavorativo decine e decine di persone svantaggiate grazie a due cooperative nate su sua iniziativa e dedite alla progettazione e coltivazione di giardini.

    Ingresso libero fino a esaurimento posti.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...