spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Porta a porta: novità in arrivo per i cittadini di Bagno a Ripoli sulla raccolta dei rifiuti

    Servizio ampliato per le attività commerciali con una programmazione “su misura”, aumentano anche i ritiri dei pannolini. Pronte 156 nuove campane per il vetro

    BAGNO A RIPOLI – Novità in arrivo per i cittadini di Bagno a Ripoli sulla raccolta dei rifiuti.

    A partire da lunedì 10 agosto, infatti, viene introdotto nel Comune di Bagno a Ripoli un ritiro dei pannolini/pannoloni usati in più (arrivando così a tre ritiri a settimana).

    Inoltre, sempre a partire dal 10 agosto, vengono aumentati i ritiri per tutte le utenze non domestiche (attività commerciali, circoli, associazioni) che ne faranno richiesta.

    Imballaggi e carta passano ad un massimo di tre ritiri a settimana, mentre per l’organico c’è la possibilità di programmare il ritiro anche tutti i giorni, domenica esclusa.

    Questo il calendario dell’esposizione aggiuntiva per le utenze non domestiche (ferma restando la possibilità di usufruire anche degli orari di esposizione previsti per le utenze domestiche): carta lunedì, mercoledì e sabato dalle 7 alle 8; imballaggi martedì, giovedì e sabato dalle 7 alle 8; residuo venerdì dalle 7 alle 8; organico dal lunedì al sabato dalle 7 alle 8.

    Il Comune di Bagno a Ripoli ed Alia rimodulano così il servizio “porta a porta” attivo dallo scorso 29 giugno in tutto il territorio comunale (con alcuni passaggi a vuoto), calibrandolo sulle esigenze espresse da cittadini e commercianti.

    Le utenze non domestiche possono inoltrare la richiesta direttamente ad Alia (tel. 800 888 333, form online: https://www.aliaserviziambientali.it/contatti/scrivici/) o all’Ufficio Ambiente del Comune (e-mail ambiente@comune.bagno-a-ripoli.fi.it). Infine, si ricorda che chi abita in condomini può attivare in accordo col gestore il servizio di ritiro tramite “bidoncino” condominiale, mentre chi abita in strade vicinali o private può richiedere il ritiro presso la propria abitazione autorizzando i mezzi Alia ad accedere alla propria strada privata.

    “Dopo le prime settimane di adattamento – dichiarano il sindaco Francesco Casini e l’assessore all’ambiente Enrico Minelli – il sistema di raccolta porta a porta sta entrando a regime. Insieme al gestore stiamo cercando le soluzioni migliori per le varie necessità, sulla base anche delle segnalazioni dei cittadini”.

    “Ad esempio – aggiungono – con l’introduzione di “bidoncini” condominiali e altre innovazioni mirate per le singole strade. È un sistema in costante evoluzione che i cittadini stanno dimostrando di apprezzare e che porterà benefici concreti per l’ambiente”.

    In arrivo in questi giorni anche le nuove campane per il conferimento del vetro. Si tratta di 156 nuove campane, di cui 111 andranno a sostituire i vecchi bidoni del vetro e 45 saranno posizionate nelle zone collinari al posto dei “bidoncini” per vetro e multimateriale. L’installazione sarà conclusa entro la fine del mese di agosto, con la completa eliminazione dei vecchi bidoni.

    Maggiori informazioni sul funzionamento della raccolta differenziata “porta a porta” sul sito: www.aliaserviziambientali.it.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...