spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Riconoscimento ufficiale per coloro che in questi anni si sono distinti, in Italia e nel mondo

    BAGNO A RIPOLI – Riconoscere l'impegno e i prestigiosi risultati delle aziende produttrici di olio di oliva di Bagno a Ripoli: è quanto ha fatto l'amministrazione comunale ripolese quando. nel pomeriggio di mercoledì 21 maggio, ha consegnato loro una pergamena e una copia del video promozionale di Bagno a Ripoli per "Piccola Grande Italia – L'Italia che stupisce", programma di 'Viva L'Italia Channel' (Produzione Sky, clicca qui per vederlo).

     

    Queste le 13 aziende ripolesi che, con i loro extravergini, hanno conseguito nel corso degli ultimi anni decine fra premi, menzioni e segnalazioni a livello nazionale ed internazionale (Los Angeles, New York, Trieste): Azienda Agricola Frantoio Il Colle, Azienda Agricola Reto di Montisoni, Azienda Agricola Allevamento dell'Apparita, Fattoria Ramerino, Azienda Agricola Villa Dauphiné, Società Agricola Olivart, Azienda Agricola Torrita, Azienda Agricola Policleto, Azienda Agricola L'Antellino, Azienda Agricola Lilium, Società Agricola Fab srl, Tenuta San Martino e Carpignone, Azienda Agricola Malenchini.

     

    L'amministrazione comunale sottolinea come l'incontro sia andato ben oltre il già importante riconoscimento dei grossi passi avanti fatti dai produttori ripolesi nella qualità dell'olio di oliva, un grande progresso che si è affermato attraverso lunghi e ripetuti processi di formazione che hanno portato le aziende ai numerosi premi e all'inserimento nelle più prestigiose guide del settore, particolarmente nel biennio 2013-2014.

     

    Infatti, l'appuntamento di mercoledì è stato anche l'occasione, a conclusione di dieci anni di lavoro, per un saluto e per un confronto sul futuro, dal quale sono emersi questi punti fondamentali su cui produttori e amministratori dovranno impegnarsi nei prossimi anni.

     

    Sviluppo della commercializzazione: la qualità c'è ed è riconosciuta, adesso bisogna puntare al raggiungimento di nuovi mercati anche oltre confine; educazione del consumatore all'uso dell'olio, un elemento che manca soprattutto all'estero, e di un olio che sia genuino e di qualità; proseguire il lavoro nelle scuole, di cui gli stand della fiera ripolese di Prim.Olio in cui si vende l'extravergine realizzato nei dieci orti scolastici del territorio insieme agli stand dei produttori sono un bell'esempio da mantenere e sviluppare.

     

    Infine, l'amministrazione comunale ha calorosamente invitato le aziende agricole ad associarsi nella forma che riterranno più opportuna, in autonomia e con il sostegno dell'ente locale, poiché muoversi e progettare in gruppo è il solo modo efficace per arrivare ai mercati internazionali.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...