spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Prim.Olio, la premiazione: Fattoria Ramerino vince il premio “Gocciola d’Oro”

    Al Bigallo oltre 130 persone alla cena conclusiva della XX edizione della mostra mercato dell'extra vergine d'oliva

    BAGNO A RIPOLI – Dopo le giornate di esposizione e degustazione che si sono tenute nel mese di novembre, lo scorso lunedì si è svolta la cena conclusiva e la nomina delle aziende vincitrici del concorso “La Gocciola d’Oro”, indetto ogni anno durante lo svolgersi della manifestazione di Prim.Olio, che da vent’anni celebra l’olio extravergine d’oliva prodotto dai colli del comune di Bagno a Ripoli e dintorni.

    La serata si è svolta presso l’Antico Spedale del Bigallo e la cena, gentilmente offerta da SIAF, ha visto la partecipazione di moltissimi ospiti, tra cui anche i rappresentanti delle aziende in gara, ansiosi di conoscere l’esito finale.

    Tra i quattro premi, il primo assegnato è stato quello per l’olio vincitore “fuori comune”, che, per il quarto anno di fila, si è aggiudicato l’Azienda Poggio di Montepescoli (Pelago).

    A consegnare i premi insieme al sindaco Francesco Casini e all’assessore allo sviluppo economico Francesca Cellini, era presente Alessandro Parenti, professore dell’Università di Firenze e rappresentante di Anapoo, l’associazione di assaggiatori professionisti d’olio che ha scelto i vincitori.

    “Eventi come questo – ha detto Parenti – dimostrano quanto la cultura dell’olio sia da sempre radicata nel nostro territorio. Di fronte all’avanzare della concorrenza, che certo attrae per i prezzi piĂą bassi, ma che mette sul mercato prodotti poco salutari, è importante difendere la qualitĂ  del nostro olio, che non solo è piĂą buono, ma fa bene alla salute, è un elemento imprescindibile della nostra cucina e ci rappresenta nel mondo, allo stesso pari del vino. E in questi anni l’olio di Prim.Olio ha fatto passi da gigante in termini di qualità”.

    A seguire, tra una portata e l’altra, sono state premiate le aziende che si sono aggiudicate il podio. Il premio per il terzo posto è stato assegnato all’Azienda Chelli, mentre il secondo a Reto di Montisoni.

    Vincitrice del concorso, l’azienda agricola Il Ramerino, omaggiata da un primo premio realizzato dalla Fonderia Artistica Art’ù e dalla mano di Gaetano Salmista.

    In merito agli artisti del comune di Bagno a Ripoli e alla loro arte che si lega inevitabilmente a quella della produzione olearia, il sindaco ha ricordato lo scultore Marcello Guasti, che ci ha lasciati recentemente.

    In sua memoria, proprio una scultura a forma di olivo sarĂ  a breve esposta in un parco o in una piazza del comune.

    “L’olio, così come l’arte, – ha affermato Casini – rappresenta un prodotto in cui l’amministrazione comunale ha investito da sempre. Le aziende che hanno partecipato a Prim.Olio ricevono riconoscimenti a livello internazionale, confermando il ruolo d’eccellenza che il nostro territorio ha da sempre in questo settore”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...