BAGNO A RIPOLI E FIRENZE – Al Teatro Romano di Fiesole sono andate in scena "Le Troiane" e "Il viaggio di Odisseo" realizzati dai ragazzi dei laboratori teatrali delle scuole Gobetti-Volta e Machiavelli Capponi.
Mille giovani spettatori fra allievi dell'Isis Gobetti Volta di Bagno a Ripoli e Liceo Machiavelli Capponi di Firenze hanno assistito sabato 28 settembre allo spettacolo grazie alla disponibilità del sindaco di Fiesole, Anna Ravoni, del direttore dell'area archelogica e musei città di Fiesole Marco De Marco e dei presidi Simone Cavari e Anna Pezzati. Hanno portato il loro saluto gli assessori Barbara Casalini di Fiesole e Francesco Pignotti del Comune di Bagno a Ripoli.
Gli spettacoli, portati a maggio alla manifestazione nazionale INDA (Istituto Nazionale Dramma Antico) di Siracusa, sabato 28 settembre sono stati replicati a Fiesole davanti a un pubblico "difficile" perché fortemente empatico: compagni, amici, parenti.
Il risultato importante per tutti anche per il responsabile dell'alternanza scuola-lavoro, Gianni Bandinelli, che ha consentito di valorizzare un percorso lungo 13 mesi di impegno facendo avvicinare al teatro ragazzi che, magari, non lo avevano previsto nella loro vita assediata dal digitale. Hanno scoperto il teatro classico e la sua bellissima attualità fino alla cronaca di oggi, piena di umanità e del suo contrario.
Il laboratorio teatrale ha scelto di mettere in scena la tragedia di Euripide per la molteplicità di piani di lettura che essa offre; in questo senso il testo classico è stato continuamente messo in relazione con altri testi ed interpretazioni dello stesso, attraverso il confronto con l’Odissea e con opere di Christa Wolf, Jonathan Littell, Albrecht Goes, cercando in tal modo di evidenziare, secondo l’indicazione calviniana, la persistenza del classico non solamente nell’ambito culturale moderno, ma anche quale essenziale viatico per l’interpretazione del mondo di oggi.
Questo lavoro è stato affrontato con la collaborazione attiva degli studenti che, sia con la conoscenza delle opere affrontate, sia con un’attenta rilettura di esse, hanno consentito che il copione e l’azione scenica costituissero veramente un risultato frutto della partecipazione dell’intero gruppo.
La grandezza e solennità del testo di Euripide sono stati quindi contaminati con interventi che, senza assolutamente perdere di vista il rispetto per l’archetipo culturale che rappresentano, hanno cercato di mantenerne lo spirito vivificandolo.
Interpreti: Marta Asso, Martina Bartolozzi, Aurora Bencini, Juliette-Clara Botticelli, Claudia Bugianelli, Sara Deidda, Elena Sofia Feminò, Mariam Gedevanishvili, Sara Giannini, Lucia Lilloni, Claudia Maci, Bianca Mattei, Lorenzo Mugnaini, Irene Niccolini, Chiara Nutini, Linda Pacciani, Margherita Paolini, Clelia Eileen Phillips, Viola Andrea Scala, Eva Sternai, Paolo Varone Kagel, Matilde Zavagli.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA

























