BARBERINO TAVARNELLE – È la biblioteca comunale “Alda Merini” di Barberino Val d’Elsa il luogo scelto per lo scambio gratuito di libri tra gli studenti dell’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Barberino Tavarnelle.
Si chiama “Il passalibro, liberi di donare…liberi di ricevere…” ed è la nuova iniziativa proposta dai rappresentanti dei genitori del Comprensivo, in collaborazione con il Comune di Barberino Tavarnelle.
Che vuole agevolare il riuso dei libri di testo, creando l’incontro tra le famiglie che donano e gli studenti che sono pronti a ricevere i volumi ai quali riservare una seconda vita.
Il servizio offre l’opportunità di effettuare uno scambio no profit, senza acquisti né vendite, di libriusati purché in buono stato.
Al centro del progetto è il “baratto” dei libri usati in adozione alle classi della scuola secondaria di primo grado “Il Passignano” di Barberino Tavarnelle. L’obiettivo è quello di abbattere il costo dell’acquisto dei libri e creare un circolo virtuoso di testi scolastici.
“Si tratta di un progetto utile e interessante che contrasta il caro libri attraverso il riciclo del materiale scolastico” dichiara l’assessore alle politiche educative Giampiero Galgani.
“La proposta – prosegue – alla sua prima edizione, mira a favorire da un lato le tasche dei cittadini che possono ottenere un notevole risparmio riutilizzando i testi, dall’altro valorizza una buona pratica orientata alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente”.
Lo scambio si tiene tra gli scaffali della biblioteca comunale “Alda Merini” il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 19 il martedì dalle ore 9 alle ore 19 il sabato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.
Info: 0558052490 – bibliotecabarberino@barberinotavarnelle.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA