spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 27 Settembre 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Barberino Tavarnelle: un milione di euro di investimenti per la cultura

    Stagioni d'arte nei palazzi storici di San Donato in Poggio e Barberino Val d'Elsa, una molteplicità di servizi e attività nelle biblioteche civiche "Alda Merini" ed "Ernesto Balducci"...

    BARBERINO TAVARNELLE – Ammonta ad oltre un milione di euro la risorsa complessiva che il Comune di Barberino Tavarnelle ha destinato agli investimenti e alla creazione di nuove opportunità nel settore cultura nei borghi e negli edifici storici.

    Dalla valorizzazione dei palazzi medievali e rinascimentali, come sedi espositive per l’arte contemporanea alla realizzazione della nuova biblioteca comunale fulcro polivalente.

    È il sindaco David Baroncelli ad illustrare alcuni degli interventi più rilevanti.

    Avanzano speditamente i lavori per la nascita del Palazzo della Cultura di Barberino Tavarnelle.

    “Siamo all’opera per la creazione di un punto di riferimento polivalente per la vitalità e il dinamismo sociale del territorio – dichiara il primo cittadino – che sta sorgendo nello storico edificio di inizio Novecento, situato in piazza Matteotti, il cantiere è in corso per la ristrutturazione dell’edificio con un investimento pari a 700mila euro”.

    È nello storico palazzo che troveranno spazio la nuova biblioteca comunale, sale per le adunanze consiliari e di rappresentanza, eventi culturali e di promozione turistica e territoriale.

    Nella fase post pandemia il Comune sta lavorando alla valorizzazione culturale e artistica delle sedi espositive nei borghi di San Donato in Poggio e Barberino Val d’Elsa dove i palazzi Malaspina e Spedale dei Pellegrini riprendono le funzioni promozionali in alcuni dei luoghi più prestigiosi del territorio.

    Per accogliere eventi e mostre di rilievo nazionale nell’ambito di una programmazione variegata e di altissima qualità, curata e organizzata dall’ufficio Cultura del Comune.

    Una grande attenzione è riservata dall’amministrazione comunale anche alle biblioteche civiche di Barberino e Tavarnelle, la casa della Cultura “Alda Merini” e la biblioteca “Ernesto Balducci”.

    Due sale lettura per un comune di circa 12mila abitanti, un patrimonio librario complessivo costituito da 40mila documenti tra testi e materiale multimediale e una molteplicità di servizi bibliotecari, tradizionali e innovativi, che rispondono alle esigenze crescenti dei lettori di ogni età.

    “Due importanti fucine di promozione della lettura – continua il sindaco – nelle quali organizziamo iniziative, corsi, convegni, spazi che mettiamo a disposizione della comunità come luoghi della crescita culturale che stimolano interessi e passioni”.

    Una delle attività che sta per prendere il via è il corso di alfabetizzazione rivolto agli adulti, gratuito, condotto da un esperto di informatica.

    Per poter aderire e partecipare occorre prenotarsi entro venerdì 25 marzo presso le biblioteche comunali di Barberino e Tavarnelle contattando i numeri 0558052585 e 0558052490.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...