spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Settembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Da martedì 7 ottobre si attiva un nuovo servizio : il Punto Alia nella sede del palazzo comunale di Tavarnelle

    Permetterà ai cittadini e alle cittadine di svolgere tutte le principali operazioni: sbrigare le pratiche Tari, effettuare segnalazioni, attivare servizi e ritirare i kit per la differenziata

    BARBERINO TAVARNELLE – Il Comune di Barberino Tavarnelle e Plures Alia informano che da martedì 7 ottobre sarà attivo un nuovo servizio polivalente attraverso il Punto Alia, con sede presso il palazzo comunale di Tavarnelle.

    Si tratta di uno sportello integrato, in cui i cittadini potranno svolgere le principali operazioni legate al servizio di igiene urbana: gestire le pratiche relative alla tariffa (attivazioni, subentri, cessazioni), effettuare segnalazioni, richiedere informazioni, attivare servizi come il ritiro degli ingombranti e ritirare il kit per la raccolta differenziata.

    Il nuovo Punto Alia, situato presso gli uffici comunali in piazza Matteotti 39, osserverà il seguente orario di apertura: ogni martedì dalle 8.30 alle 13.

    L’apertura del Punto integrato, allocato in un ambiente che garantirà comfort e privacy, dove i cittadini potranno evadere tutte le pratiche e richieste relative al servizio di igiene urbana, si inserisce in un piano di riorganizzazione dei servizi di front office, volto a garantire maggiore fruibilità, migliore accessibilità e una più stretta integrazione con i servizi comunali.

    La rete di servizi, frutto della sinergia tra Comune e Alia, si arricchisce di un’altra importante novità.

    Grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai (Fit) anche a Barberino Tavarnelle sarà possibile ritirare i sacchi azzurri per gli imballaggi e i sacchi sanitari per pannolini e pannoloni (qualora l’utente abbia già attivato il servizio) presso le tabaccherie convenzionate presenti in via Pisana 1 (Località Zambra, area sud del territorio comunale) e via Roma 204 (Tavarnelle).

    L’elenco completo delle strutture convenzionate, presenti sul territorio comunale, ma anche nei comuni limitrofi, è disponibile sul sito di Alia, a questo link.

    L’assessora all’ambiente Elena Borri tiene ad evidenziare che “Barberino Tavarnelle si conferma una realtà virtuosa nel panorama della gestione dei rifiuti urbani nel bacino gestito da Alia, con una raccolta differenziata certificata che ha superato l’80 per cento. Un risultato che premia l’impegno quotidiano dei cittadini e la collaborazione tra l’Amministrazione comunale ed il gestore, con un sistema di raccolta porta a porta e con servizi di prossimità sempre più accessibili”.

    Lo Sportello Tari (ubicato in via Cassia, 49) sarà regolarmente aperto al pubblico giovedì 2 ottobre (9-12.30), mentre sabato 4 ottobre sarà chiuso lo sportello attualmente situato in via Cassia 43 per consentire il trasferimento delle attività.

    Si informa inoltre che, alla luce di questa nuova riorganizzazione del servizio, dal 7 ottobre, non saranno più attivi gli sportelli di Barberino Val d’Elsa (Tari in via Cassia 49 e consegna attrezzature in via Cassia 43), oltre a quelli di Vico d’Elsa (via della Villa), della Sambuca (via Michelangelo 25), di San Donato (via del Giglio 47 – stanza Ex MEF).

    Per ulteriori informazioni è possibile contattare Alia tramite Aliapp, oppure telefonare al call center, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800888333 (da rete fissa, gratuito), 199105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 05711969333 (da rete fissa e da rete mobile).

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...