BARBERINO TAVARNELLE – Piazza Mazzini, a Barberino Val d’elsa, in festa per le celebrazioni del 2 giugno.
La festa della Repubblica di Barberino Tavarnelle, proposta dal Comune come occasione da condividere con la comunità, vuole affermare i valori e i principi della Carta costituzionale.
L’iniziativa è dedicata ai diciottenni come apertura simbolica di un percorso importante nella vita di ogni giovane, caratterizzato da senso civico e partecipazione alla vita pubblica.
L’amministrazione comunale ha scelto di celebrare il 75esimo anniversario della Costituzione Italiana insieme ai giovani, ai ragazzi e alle ragazze nati nel 2005, ai quali sarà consegnata una copia della Costituzione Italiana.
“I concetti di condivisione, unità, memoria, alcuni dei temi che rendono quanto mai attuale la Costituzione” dichiara Alberto Marini, presidente del consiglio comunale di Barberino Tavarnelle.
“Sono aspetti – riprende – da mettere in pratica nella quotidianità ed è questo il messaggio che intendiamo lanciare alle nuove generazioni perché il loro percorso di crescita, in qualità di cittadini consapevoli e responsabili, è il motore centrale del futuro di un’intera comunità”.
“Celebreremo la festa nazionale insieme ai giovani del nostro territorio – aggiunge il sindaco David Baroncelli – Un anniversario che acquista tanto più valore nel centenario della nascita di don Lorenzo Milani, il cui pensiero esalta un principio fondamentale per la storia del nostro Paese, il rispetto per il passato e la cultura dell’educazione che pone al centro i bisogni e le aspirazioni degli studenti”.
La giornata di venerdì 2 giugno, in occasione del 77esimo anniversario della Festa della Repubblica, si apre alle ore 10.15 in piazza Mazzini a Barberino Val ‘Elsa.
Sono previsti gli interventi del presidente del Consiglio comunale Marini, del sindaco Baroncelli e di Bernard Dika, alfiere della Repubblica Italiana, nonché delegato ai Giovani e all’Innovazione della Regione Toscana.
Seguirà la cerimonia di consegna di una copia della Costituzione Italiana ad oltre cento ragazze e ragazzi residenti nel Comune di Barberino Tavarnelle.
“La Costituzione italiana è una carta sempre viva – conclude il sindaco Baroncelli – perché contiene e afferma i valori fondanti di democrazia, libertà, dignità umana e il complesso di diritti e doveri che ognuno di noi è chiamato a rispettare e difendere”.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
©RIPRODUZIONE RISERVATA