TAVARNELLE – Si sono guardati negli occhi, rappresentanti dei rioni e del comitato organizzatore, con grande sincerità, amarezza e sofferenza. Ed hanno preso una decisione inevitabile.
La Festa dei Rioni 2014 a Tavarnelle non si farà: troppe le difficoltà nel coinvolgere persone sui rioni stessi e all'interno del comitato. Per dirla in maniera molto semplice… manca gente. E parecchia.
Magari, più avanti nei mesi, quando ci si avvicina alla data fatidica di luglio, qualcuno si sarebbe messo in moto. Ma adesso, quando si pongono le basi organizzative di una festa che coinvolge centinaia di persone, mancano le forze.
Ulteriore amarezza è data dal fatto che l'ultimo dei problemi è quello economico: con l'amministrazione comunale che, ad esempio, anche per quest'anno, pur nelle difficoltà, aveva confermato gli stanziamenti per questa festa di popolo.
Che però, evidentemente, al popolo piace ma… non abbastanza da tutelarla e accudirla come merita.
Ed ecco quindi la decisione drastica di non organizzare l'edizione 2014: niente sfilate in piazza, niente feste sui rioni (almeno quello "ufficiali" inserite all'interno della festa stessa, poi ognuno farà per conto suo), niente giochi.
Una festa rinata con grande entusiasmo alcuni anni fa (tanti da chiamarsi ufficialmente "C'era una volta la Festa dei Rioni"), dopo i fasti e lo stop degli anni Ottanta, che si incaglia di nuovo di fronte allo scarso coinvolgimento organizzativo.
Tavarnelle si sentirà mancare un pezzo? Magari. Forse in questo modo chi fino ad ora è rimasto a guardare… si metterà in gioco.
di Matteo Pucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA