spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Torna la Gastronomarcia, la passeggiata enogastronomica con “base” a Monsanto

    Iscrizioni aperte per partecipare all'escursione a piedi (con soste gastronomiche) tra i boschi e i vigneti

    MONSANTO (BARBERINO VAL D'ELSA) – Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla Gastronomarcia, la passeggiata enogastronomica tra le colline del Chianti organizzata dalla Compagnia di Monsanto con il patrocinio e il contributo del Comune di Barberino Val d’Elsa.

     

    Quindici chilometri di un percorso, in programma domenica 24 giugno, per conoscere e scoprire i sapori ed i colori del Chianti fiorentino.

     

    La partenza, prevista dalle 8.30 alle 9.30 e articolata in gruppi, si terrà presso la chiesa di San Ruffignano a Monsanto, frazione di Barberino Val d'Elsa.

     

    Durante il percorso, aperto alle famiglie, i partecipanti troveranno i punti ristoro presso i quali potranno degustare piatti tipici con un “pranzo a tappe”.

     

    Il percorso proposto quest’anno giungerà fino al Castello di Cepparello conosciuto anche come “i Casaloni”. E’ qui che alcuni esperti come Laura Lazzerini, archeologa medievista, illustrerà il sito ripercorrendone il percorso storico.

    L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Pro Loco Barberino Val d’Elsa-Gruppo Archeologico Achu che arricchirà la camminata con l'intervento di Barbara Guazzini, naturalista e guida ambientale escursionistica, che descriverà le caratteristiche naturalistiche dell’area.

     

    Il ricavato della Gastronomarcia sarà interamente devoluto alla Parrocchia di San Ruffignano a Monsanto con l’obiettivo di contribuire ai lavori di ristrutturazione.

     

    Per iscriversi è necessario contattare il numero 0558059029 oppure richiedere informazioni direttamente agli organizzatori dell'evento presso la Chiesa di San Ruffignano a Monsanto.

     

    Regolamento e modalità d'iscrizione sono disponibili sul sito web della Compagnia di Monsanto.

     

    Info: 0558059029, www.compagniadimonsanto.it, info@compagniadimonsanto.it.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...