Genitori e studenti di Barberino Tavarnelle promuovono lo scambio di testi scolastici contro il carolibri

Il progetto "Il Passalibro" si svolge tra gli scaffali della biblioteca comunale di Barberino Val d'Elsa. Il sindaco: "Donate i libri riciclabili"

BARBERINO TAVARNELLE – A Barberino Tavarnelle sbarca “Il Passalibro”, la pratica virtuosa che invita al riuso dei testi scolastici con un doppio vantaggio per l’ambiente e le tasche delle famiglie.

“Ve lo ricordate il baratto che facevamo da ragazzi per scambiare i libri scolastici?”: il sindaco David Baroncelli ripesca nella memoria scolastica di qualche anno fa per ripristinare un’abitudine condivisa da tante famiglie finalizzata a contrastare il carolibri.

“Ci divertivamo – aggiunge – a cercare i testi meno sottolineati e devastati dalle “orecchie”, le pieghe agli angoli che eravamo soliti fare… e a nostra volta ne proponevamo altri in buono stato per iniziare l’anno con tutti, o quasi, i libri nello zaino”.

Quest’anno, grazie alla proposta dei rappresentanti dei genitori del Comprensivo “Don Lorenzo Milani”, il Comune, in collaborazione con la scuola, ha promosso l’avvio di un progetto che rimette in campo la pratica virtuosa del riuso dei libri scolastici per i testi in adozione della scuola secondaria di primo grado.

“Rimettendo in circolo i libri che non ci servono più – rilancia il sindaco – permettiamo ad altri di usarli, i testi così avranno una seconda vita”.

L’iniziativa “Il Passalibro” si pone l’obiettivo di ridurre la produzione di eventuali rifiuti realizzando concretamente in modo che ognuno possa realizzare il proprio contributo per la cura e la tutela dell’ambiente e soprattutto abbattere nel ménage familiare i costi con un importante risparmio economico.

“Come facevamo qualche anno fa evitando il conto salato dell’acquisto – rimarca il primo cittadino – e il rischio che qualche libro di testo si perdesse per strada nel percorso, non sempre lineare, della prenotazione”.

Il sindaco David Baroncelli invita dunque tutti a recarsi nella biblioteca comunale di Barberino Val d’Elsa, la Casa della Cultura “Alda Merini” per donare e ricevere i libri riciclabili che potranno continuare il loro viaggio sostenibile al servizio degli studenti.

“Il Passalibro” è aperto il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 19, il martedì dalle ore 9 alle ore 19, il sabato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Info: 0558052490bibliotecabarberino@barberinotavarnelle.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...