BARBERINO TAVARNELLE – Si apre oggi, mercoledì, 2 marzo, con una mostra fotografica e documentaria sulle Madri Costituenti della Repubblica Italiana la stagione primaverile del ricco cartellone di eventi per tutte le età siglato “Bibliopiù”, promosso e organizzato dal Comune di Barberino Tavarnelle.
Il carnet culturale che mette al centro il valore sociale ed educativo del libro negli spazi deputati alla lettura e alla conoscenza, quali la biblioteca “Alda Merini” di Barberino Val d’Elsa e la biblioteca “Ernesto Balducci” di Tavarnelle, saluta il 2022 con un inedito focus sul ruolo delle donne nella storia della Repubblica Italiana.
Quindici pannelli, corredati di testi e foto, per illustrare le 21 donne protagoniste della nascita della Repubblica Italiana e il loro contributo alla stesura e all’approvazione della Costituzione italiana.
La mostra, curata da Toponomastica femminile, è allestita negli spazi della Casa della Cultura “Alda Merini” e sarà visitabile fino al 15 marzo.
L’evento che ripercorre storicamente l’attività delle Madri Costituenti è solo il primo di una lunga serie.
La girandola delle occasioni di qualità “Bibliopiù”, frutto del lavoro dell’assessorato alla cultura, che permette di approfondire temi e argomenti, stimolare curiosità, coltivare passioni e saperne di più sulla letteratura, la storia antica, la narrativa contemporanea, si moltiplicano in sintonia con i mille interessi che si risvegliano nella stagione più colorata dell’anno.
In primo piano spiccano i sorrisi, i pensieri, gli sguardi delle bambine e dei bambini di Barberino Tavarnelle per i quali il Comune ha costruito due diversi momenti di letture e laboratori.
Il primo, curato dai volontari Nati per leggere e allestito tra gli scaffali della biblioteca di Tavarnelle, è rivolto a bambini e famiglie 0-6 anni, in programma il 19 marzo e il 9 aprile; il secondo si rivolge a bambini fino a 8 anni e ha in serbo un girotondo di iniziative presso la biblioteca di Barberino dal 2 aprile al 28 maggio.
Sempre alla Casa della Cultura, stesso target di lettori in erba, il 26 marzo e il 7 maggio si terranno due incontri sul tema Civiltà antiche, tra giochi e attività che sperimentano la scrittura del passato come quella degli Egizi e dei Sumeri.
Gli appuntamenti, dedicati agli adulti, si concentrano tra il 25 marzo e il 6 maggio. Riflettori puntati sul talento di alcuni autori residenti nel territorio chiantigiano.
La stagione a Km 0 che presenta i libri insieme agli scrittori di casa mette in campo le fatiche letterarie di Paola Salvadori, Mario Becattelli, Paolo Codazzi, David Cianchi.
“Una programmazione davvero ricca di contenuti, accessibile e aperta a tutti gratuitamente – commenta l’assessore alla cultura Giacomo Trentanovi – tesa a soddisfare i gusti e le esigenze di tutti i lettori e le lettrici del nostro territorio, a partire da quelli più piccoli”.
“Oltre ad aver implementato la sessione degli eventi per le bambine e i bambini prevedendo un calendario di letture e laboratori per i bambini fino a 8 anni – tiene a precisare – abbiamo scelto di ribaltare il senso della locuzione latina “nessuno è profeta in patria sua” e valorizzare gli autori del territorio, le qualità, i talenti letterari nei luoghi in cui risiedono e che sono a loro familiari”.
Torna inoltre a grande richiesta il corso gratuito di alfabetizzazione informatica articolato su cinque incontri previsti tra marzo e aprile.
L’obiettivo è quello di trasmettere ai partecipanti indicazioni specifiche per l’utilizzo di Spid, internet, smartphone, servizi on line, posta elettronica.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Gli orari della mostra sulle Madri Costituenti sono i seguenti: lunedì dalle ore 15 alle ore 19, martedì dalle ore 9 alle ore 19, mercoledì dalle ore 15 alle ore 19, giovedì dalle ore 15 alle ore 19, venerdì chiuso, sabato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.
Info e dettagli sulla rete civica www.barberinotavarnelle.it e sulle pagine Facebook del Comune e delle biblioteche comunali.
@RIPRODUZIONE RISERVATA