spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Quattro serate per parlare del meteo, all’Osservatorio Polifunzionale del Chianti

    Con un meteorologo di Sky con esperti di Lamma, Cnr e Protezione Civile

    BARBERINO VAL D'ELSA – All'Osservatorio Polifunzionale del Chianti arrivano le serate sul meteo. Un percorso, gratuito, che vedrà la partecipazione di Lorenzo Tedici, meteorologo di Sky, di esperti del Lamma, della Protezione Civile e del Cnr.

    Il percorso meteo nasce con lo scopo di informare, sensibilizzare e far conoscere per i cittadini alcuni aspetti della meteorologia quotidiana  e di  fornire nozioni e maggiori conoscenze nel campo della meteorologico per coloro che sono appassionati di questa scienza e coloro che interagiscono con il meteo nel loro lavoro agricolo-forestale.

    Tutto questo sotto un aspetto più diretto e divulgativo incontrando esperti del settore che possono così chiarire gli argomenti che risponderanno alle domande e alle curiosità legate a questi aspetti meteorologici.

     

    Nel primo incontro del 19 settembre si parlerà della meteorologia in tv lo scopo sarà quello di far capire il lavoro che vi è dietro all’informazione mediatica e come questa viene divulgata nel campo della meteorologia in televisione e come questa si sta evolvendo seguendo sempre di più scenari televisivi che possano far avvicinare le persone in maniera significativa alle previsioni meteo in tv.

    Per poi passare il 27 settembre nel secondo incontro ad analizzare con esperti che lavorano prettamente nel campo previsionale e di analisi climatica-meteorologica i fenomeni meteorologici che ci stanno interessando come i temporali, le grandinate, i downstorm , etc; analizzando i moti dell’aria che ne danno la loro origine, il loro sviluppo e quali sono gli strumenti per la loro previsione e come saperli riconoscere. Con la partecipazione di Tommaso Torrigiani previsore del LAMMA.

     

    Da qui il percorso continua il 4 ottobre analizzando con il sistema di Protezione Civile intercomunale Colli Fiorentini,(che comprende i territori comunali di Lastra a Signa, Scandicci , Impruneta, Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Val d’Elsa, San Casciano Val di Pesa e Greve in Chiant) come funziona il sistema di allerta meteo in Toscana e quali sono le informazioni necessarie al cittadino e come interagisce con il sistema di protezione civile, facendo conoscere gli strumenti utili ad avere queste informazioni tramite la nuova app Cittadino Informato. Con la partecipazione di Cristian Braganti Centro Intercomunale Protezione Civile Colli Fiorentini e dei Sindaci dei Comuni di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa.

     

    Il percorso termina l'11 ottobre con l’incontro sull’agrometeorologia,( visto i progetti che l’Osservatorio Meteo dell’ OPC sta realizzando in questo settore  essendo ubicato nel territorio del Chianti) una disciplina che studia le relazioni tra l’ecosistema agricolo-forestale ed i fattori meteorologici e idrologici. Dove le interazioni del clima con gli organismi viventi (piante, patogeni e insetti),forniscono utili indicazioni per la migliore gestione delle attività agricole e forestali. Da qui l’importanza di monitorare ed indagare costantemente sulle relazioni tra il mondo biologico e quello climatico. Con la partecipazione di Lorenzo Brilli  IBIMET-CNR.

    Il percorso meteo è aperto a tutti i cittadini, appassionati meteo, agricoltori e operatori di protezione civile. La partecipazione è  gratuita con prenotazione obbligatoria al 333.11.92.517.

     

    Coloro che seguiranno tutto il percorso meteo riceveranno l’attestato di partecipazione oltre alle nozioni acquisite, che potranno continuare ad usare anche nell’ attività dell’osservatorio meteo dell’ OPC attraverso i sui progetti relativi all’analisi e monitoraggio meteorologico nel Chianti come il progetto Sentinelle Meteo OPC. L’assenza a due incontri sui quattro non darà diritto a ricevere l’attestato di partecipazione.

    Il ritrovo per coloro che parteciperanno è alle ore 21:15 presso Osservatorio Polifunzionale del Chianti , gli incontri inizieranno alle 21.30.

    Durante alcune serate al loro termine, sarà possibile visitare il CEDaM ( Centro Elaborazioni Dati Meteo) dell’ OPC con la stazione rilevamento fulmini e la stazione agrometeorologica e l’osservazione  astronomica delle stelle.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...