spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Precipita con il muletto per circa sei metri: muore operaio 54enne in una azienda agricola di Barberino Tavarnelle

    Nella campagna attorno a San Donato in Poggio: pare che stesse lavorando all'allestimento di un montacarichi, quando con il mezzo è caduto giù

    BARBERINO TAVARNELLE – Giornata drammatica quella di oggi, martedì 2 maggio, in una azienda agricola del comune di Barberino Tavarnelle.

    Nella campagna intorno a San Donato in Poggio (siamo quasi nei pressi della Firenze-Siena), nel pomeriggio (poco dopo le 16), un operaio dell’azienda agricola Castello di Monsanto, pare fosse intento ad allestire un montacarichi.

    Quando, per cause che andranno accertate, mentre effettuava una manovra con il muletto, è precipitato in quella che è in pratica la “tromba” del montacarichi.

    E’ stato come cadere a capofitto lungo la “tromba” di un ascensore.

    Per l’uomo, M.M., 54 anni, di Poggibonsi, non c’è stato niente da fare: dopo essere precipitato per circa sei metri è rimasto incastrato nelle lamiere del muletto.

    Operaio agricolo morto a Monsanto, la Flai Cgil: “Altro incidente mortale inaccettabile, è una emergenza sociale”

    Sono intervenuti i mezzi di soccorso inviati dalla centrale del 112, l’ambulanza della Misericordia di Barberino Tavarnelle. E’ stato fatto alzare in volo anche l’elisoccorso Pegaso: ma i sanitari, purtroppo, non hanno potuto fare niente.

    Il 54enne è stato estratto dalle lamiere, il medico giunto a bordo dell’ambulanza ha svolto il monitoraggio di rito ed ha constatato il decesso.

    Sul posto anche i carabinieri della Stazione di Barberino Tavarnelle guidati dal comandante, il luogotenente Giuseppe Cantarero.

    Assieme a loro il personale della Asl (Prevenzione Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, PISLL) che si occupa di infortuni sul lavoro, che dovrà indagare sulla dinamica di quanto avvenuto. E i vigili del fuoco.

    La salma del 54enne è stata portata dopo le 20, dal personale della Misericordia di Barberino Tavarnelle, a medicina legale per tutti gli accertamenti autoptici di rito.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...