BARBERINO TAVARNELLE – Tavarnelle e Dobà, due comunità unite da 25 anni.
Una ricorrenza che lega il Chianti e il Ciad nel segno della cooperazione internazionale e della cittadinanza attiva per rivolgere ancora una volta “Uno sguardo sull’Africa” e celebrare un percorso, un cammino costituito da progetti e interventi realizzati allo scopo di sostenere concretamente i bisogni del popolo africano.
“Si intitola “Tavarnelle – Doba 25 anni di cammino insieme” ed è l’iniziativa che questo pomeriggio, venerdì 10 novembre, alle ore 18.30 si terrà presso il Centro Giovani di Tavarnelle, ai Rovai, per ripercorrere il lungo viaggio che ha fatto crescere insieme le due comunità.
Intrapreso e portato avanti dall’amministrazione comunale di Tavarnelle prima, di Barberino Tavarnelle poi, dalla Confraternita di Misericordia di Barberino Tavarnelle, dalla Asl Toscana Centro e dall’Arca Cooperativa Sociale.
L’incipit dell’evento sarà affidato ad una carrellata di ricordi e riflessioni in cui interverranno cittadine e cittadini.
La serata entrerà nel vivo con la presentazione del progetto realizzato e concluso “Il Centro Disabili Lo Njia Tar di Doba”, illustrato da Paolo Naldini, provveditore della Confraternita di Misericordia di Barberino Tavarnelle, dal sindaco David Baroncelli, Stefano Fusi della Asl Toscana Centro e Roberta Rizzi in rappresentanza di Arca Cooperativa Sociale.
Il viaggio offrirà poi l’opportunità di conoscere l’album di immagini e il racconto dell’ultima missione a Dobà della Misericordia di Barberino Tavarnelle con il viceprovveditore della Misericordia Paolo Galgani, i consiglieri comunali Tiziano Alba e Edoardo Nesi che si sono recati nella cittadina africana lo scorso giugno.
Dopo la pausa cena a buffet, in collaborazione con Unicoop Firenze – Sezione Soci Tavarnelle, si terrà un estratto dal monologo di Francesco Mattonai “Sguardi – Appunti africani di un improbabile viaggiatore”.
Successivamente sono previsti gli interventi di Padre Ferdinando Zolli, comboniano, e Padre Roberto Tempestini del Centro Missionario Diocesano; arricchiti dalle testimonianze di alcuni concittadini del territorio provenienti dall’Africa.
Saranno presenti inoltre i rappresentanti delle associazioni partner delle attività di cooperazione e Padre Daniele Frigerio. Il Centro Giovani si trova in via Mazzini 2 a Tavarnelle.
Si ringrazia l’associazione Blue Room per la collaborazione. Ingresso gratuito.
©RIPRODUZIONE RISERVATA