TAVARNELLE – Si è tenuto martedì 17 settembre l’incontro fra il regista selezionato da Slow Movie Contest, Cristian Benaglio (arrivato con la sua troupe), e l’amministrazione comunale di Tavarnelle, il comune dove Cristian sta girando il suo cortometraggio.
Presente all’incontro anche Marco Guarducci fotografo e video maker tavernellino che sarà il “padrone di casa” durante la settimana, aiutando Benaglio a individuare location e a facilitando le riprese dal punto di vista logistico.
L’amministrazione, rappresentata dal sindaco, Sestilio Dirindelli, e dall’assessore allo sviluppo economico Lia Corsi è stata molto accogliente e collaborativa: ha messo a disposizione una stanza in comune con wifi dove Cristian all’occorrenza potrà avere un punto d’appoggio; e si è dimostrata molto disponibile anche a facilitare l’apertura di eventuali sedi e location particolari del territorio.
Il sindaco ha chiesto informazioni sull’idea che si è fatto per ora Cristian sul suo corto e l’assessore Corsi, lodando il progetto, ha suggerito il Palazzo Malaspina come location dove proiettare il corto a Tavarnelle, dopo l’anteprima a Firenze, alla presenza degli studenti e della cittadinanza. “Gli otto corti saranno una promozione per il territorio e in questa ottica bisognerà fare corpo tra gli otto comuni del Chianti” ha aggiunto.
Appena entrato in comune Cristian è immediatamente stato attratto da una stampa tipografica della pianta di Tavarnelle, che alla fine della riunione il sindaco gli ha donato assieme alle altre tre stampe della serie (La Sambuca, Badia a Passignano, San Donato in Poggio) a tiratura limitata firmate dall’autore Massimo Tosi. Davvero una bella accoglienza!
Ma anche prima di "metter piede" in comune, Benaglio ha potuto constatare come già in paese fossero pronti al suo arrivo. Quando infatti, un po’ in anticipo sull’orario dell’appuntamento, Cristian e i direttori di Slow Movie Contest, Demetria Verduci e Duccio Trassinelli, sono entrati a prendere un caffè al Caffè Italia di piazza Matteotti, la barista ha subito esclamato: “Lei è il regista che girerà qui, ho visto la sua foto sul… Gazzettino del Chianti!”.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA