spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 20 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    A Castellina in Chianti doppio appuntamento fra storia e tradizioni locali

    Sabato 23 settembre alle 16 proiezione di "Quelli che il Chianti lo hanno visto nascere"; alle 18 visita guidata gratuita al Museo Archeologico del Chianti

    CASTELLINA IN CHIANTI – SarĂ  un doppio appuntamento fra storia e tradizioni locali quello in programma nel pomeriggio di sabato 23 settembre a Castellina in Chianti.

    Alle ore 16 la Sala Cinema Circolo Italia ospiterĂ  la proiezione di “Quelli che il Chianti lo hanno visto nascere”, raccolta di foto d’epoca del paese e dei castellinesi rinviata nelle scorse settimane a causa del maltempo.

    Alle ore 18, inoltre, sarĂ  possibile entrare al Museo Archeologico del Chianti per una visita guidata gratuita organizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e intitolata “Una storia che attraversa i secoli: il carro etrusco di Montecalvario”.

    Simbolo delle grandi scoperte archeologiche avvenute nel territorio di Castellina in Chianti, il carro etrusco di Montecalvario conservato nel Museo Archeologico del Chianti rappresenta il punto di partenza ideale per raccontare la storia locale a partire dalle origini piĂą antiche.

    La visita guidata organizzata per le Giornate Europee del Patrimonio sarĂ  anche un’ulteriore occasione per vedere il nuovo allestimento del Museo Archeologico del Chianti, inaugurato lo scorso maggio per rendere piĂą accogliente e fruibile la struttura e la conoscenza della storia piĂą antica del territorio chiantigiano con nuove teche e spazi per i numerosi reperti.

    Per informazioni sulla visita guidata, è possibile contattare il Museo Archeologico del Chianti, in Piazza del Comune 17/18, al numero 0577742090 oppure all’indirizzo mail info@museoarcheologicochianti.it.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...