spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 27 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castellina: “Caccia all’uovo etrusco” al Museo Archeologico del Chianti… aspettando la Pasqua

    Appuntamento giovedì 17 aprile dalle ore 9 alle 13 per bambini da 7 a 11 anni. Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 16 aprile

    CASTELLINA IN CHIANTI – “Caccia all’uovo etrusco” al Museo Archeologico del Chianti aspettando la Pasqua.

    L’appuntamento è in programma giovedì 17 aprile dalle ore 9 alle 13 ed è rivolto a bambini da 7 a 11 anni che potranno imparare la storia e divertirsi andando a caccia di uova e dei loro segreti presso gli Etruschi.

    L’iniziativa segna la riapertura del Museo dopo la chiusura invernale e fa parte di “S-Passo al Museo – Campi pasquali”, manifestazione promossa ogni anno dalla Regione Toscana e aperta ai visitatori più piccoli. Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 16 aprile.

    L’appuntamento unirà l’osservazione guidata dei reperti, il gioco, la riflessione collettiva e individuale e la produzione manuale di oggetti per ricordare l’esperienza.

    Nella prima parte dell’attività, i piccoli partecipanti saranno coinvolti nella scoperta dei significati dell’uovo nell’Antichità con una caccia al tesoro attraverso i reperti esposti nelle sale del museo, fra cui i resti di uova trovati nei corredi funerari etruschi, le raffigurazioni di uova nelle pitture delle camere funerarie di Tarquinia e le pietre a forma d’uovo poste come segnacoli sulle tombe.

    Nella seconda parte della mattinata, ogni bambino potrà comporre un cestino pasquale con piccoli manufatti realizzati a mano durante l’appuntamento.

    Info

    L’appuntamento è organizzato da Cooperativa Sociale Solidarietà Quadrifoglio, soggetto gestore del Museo Archeologico del Chianti, con il patrocinio del Comune di Castellina in Chianti.

    Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il Museo Archeologico del Chianti al numero 0577742090 oppure all’indirizzo mail info@museoarcheologicochianti.it.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...