spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 8 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Strumenti nuovi o rinnovati: Comune di Castellina in Chianti più vicino ai cittadini

    Nuovo sito web, la App Municipium e lo Sportello Telematico Polifunzionale. Il sindaco: "Burocrazia più snella e minore attesa per gli utenti"

    CASTELLINA IN CHIANTI – Il Comune di Castellina in Chianti più vicino ai cittadini con nuovi strumenti che semplificano l’accesso a servizi e informazioni utili.

    Da alcuni giorni sono attivi il nuovo sito istituzionale, www.comune.castellina.si.it, realizzato con una nuova grafica e una struttura che consente una facile navigazione agli utenti da tutti i dispositivi.

    La App Municipium, collegata allo stesso sito e con possibilità di inviare segnalazioni agli uffici comunali, e lo Sportello Telematico Polifunzionale, che permette di avviare ed espletare pratiche senza recarsi negli uffici.

    I tre strumenti sono stati attivati grazie all’adesione del Comune di Castellina in Chianti alla Misura 1.4.1 del PNRR – Servizi digitali per i cittadini.

    Il nuovo sito web, realizzato seguendo le indicazioni dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), si presenta con una nuova grafica e una struttura che consente una navigazione facile e intuitiva da tutti i dispositivi.

    I contenuti sono suddivisi secondo spazi tematici e con un rapido riepilogo visivo di contatti e informazioni utili su uffici e servizi.

    La App Municipium, disponibile gratuitamente per iOS e Android, è collegata al sito istituzionale e permette di navigare tra le informazioni e di inviare segnalazioni agli uffici comunali attraverso l’apposita sezione, dove è possibile scegliere l’area di interesse e allegare foto e geolocalizzazione.

    Una volta inviata, la segnalazione viene assegnata all’ufficio competente e il cittadino può seguirne l’iter fino alla risposta finale.

    L’innovazione digitale del Comune di Castellina in Chianti è completata dallo Sportello Telematico Polifunzionale che permette ai cittadini di presentare pratiche 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, senza recarsi negli uffici e con un conseguente snellimento delle procedure e dei tempi di conclusione delle stesse pratiche.

    Lo Sportello Telematico Polifunzionale è raggiungibile dalla homepage del sito e dalle pagine dei vari uffici comunali e consente di avviare, dopo l’autenticazione tramite SPID o CIE, oltre 200 tipi di procedimento in ambiti diversi, dal commercio ai servizi alla persona, dalle pratiche di polizia municipale a quelle dell’Ufficio Tributi.

    “I tre strumenti attivati – afferma Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti – puntano a rendere sempre più efficiente e al passo con i tempi l’apparato amministrativo e burocratico del Comune, rendendolo più “leggero” e facile in termini di burocrazia”.

    “Attraverso il nuovo sito – aggiunge – è stato possibile aggiornare e rendere più funzionale l’accesso alle informazioni sui servizi a disposizione dei cittadini, che potranno utilizzare anche la App Municipium per essere sempre aggiornati e ricevere notizie in tempo reale, comprese allerte meteo e altre comunicazioni più urgenti”.

    “La digitalizzazione dell’ente – rilancia Bonechi in conclusione – è resa ancora più innovativa dallo Sportello Telematico Polifunzionale, che è facilmente raggiungibile attraverso il sito web del Comune e si presenta con una grafica intuitiva, capace di guidare l’utente nell’individuare con semplicità l’istanza di proprio interesse, la compilazione dei moduli e il controllo di tutto l’iter della pratica”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...