spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 28 Giugno 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castelnuovo Berardenga: dal 13 giugno partono i campi solari estivi per bambini

    Al via un ricco programma di attività educative e ricreative su tutto il territorio comunale. Tutte le informazioni utili

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Sono dieci i promotori di campi solari estivi per bambini e ragazzi di età compresa fra 3 e 18 anni che hanno aderito alla manifestazione di interesse pubblicata dal Comune di Castelnuovo Berardenga.

    I campi solari prenderanno il via lunedì 13 giugno e andranno avanti fino al 12 settembre con un calendario differenziato che comprende attività sociali, didattiche, sportive, culturali e di educazione ambientale organizzate da Associazione Camminando a Quercegrossa, Associazione Polisportiva La Bulletta, Associazione Topi Dalmata, Circolo Arci Geggiano, Circolo Villa a Sesta, Società Filarmonico Drammatica, GSD Berardenga, Parrocchia Santi Pietro e Paolo, Uisp Atletica Siena Quercegrossa e Uisp Comitato Siena Pianella.

    “L’amministrazione comunale – afferma Martina Borgogni, assessora all’associazionismo di Castelnuovo Berardenga – ha voluto promuovere e sostenere anche quest’anno i campi solari estivi, che rappresentano iniziative importanti per aiutare le famiglie durante il periodo di chiusura delle scuole e favorire la socializzazione e la crescita di bambini e ragazzi con attività educative e ricreative”.

    “Con questi obiettivi e per favorire la maggiore partecipazione possibile – aggiunge Borgogni – il Comune ha stanziato 20 mila euro per abbattere i costi di iscrizione e aiutare le fasce deboli, consentire la sanificazione delle strutture dei campi, nel rispetto delle norme anti Covid-19, e consentire la presenza di educatori per bambini con disabilità”.

    “Ringrazio tutti i soggetti che hanno aderito alla manifestazione di interesse – conclude – e organizzato i campi solari estivi, confermando il ruolo prezioso delle associazioni presenti sul nostro territorio”.

    Tutte le attività nel mese di giugno

    I campi solari estivi prenderanno il via lunedì 13 giugno al Circolo Villa a Sesta con “Incontriamoci alla Villa – Estate”, iniziativa per bambini da 6 a 11 anni che andrà avanti fino al 9 luglio e tornerà anche dal 18 al 29 luglio e dal 29 agosto al 2 settembre (per info 3408974173).

    Dal 13 giugno al 24 luglio i bambini da 5 a 14 anni potranno partecipare anche al “Summer Sport Camp Quercegrossa 2022” organizzato da Uisp Atletica Siena Quercegrossa negli impianti sportivi della frazione castelnovina (info allo 057740567).

    Dal 13 al 17 giugno è in programma anche “Grest 2022”, organizzato dalla Parrocchia Santi Pietro e Paolo di Castelnuovo Berardenga nei propri locali e aperto a bambini da 7 a 12 anni (info ai numeri 3209106363 oppure 3336139704).

    Dal 14 giugno al 27 agosto i bambini da 4 a 14 anni potranno partecipare anche ai “Centri Estivi Uisp 2022” promossi dalla Uisp Siena Pianella presso la piscina comunale di Pianella (info allo 0577271567).

    Gli appuntamenti di luglio

    Dal 4 al 9 luglio nel bosco di Geggiano torna “Campeggiano”, organizzato dal Circolo Arci Geggiano per piccoli partecipanti da 6 a 13 anni (per info circoloarcigeggiano@gmail.com).

    Mentre dal 5 al 30 luglio sarà la volta di “Il gioco è un gioco e si deve fare per gioco”, organizzato da GSD Berardenga negli impianti sportivi di Castelnuovo Berardenga per bambini da 6 a 11 anni (info al 3487400653).

    Le attività di agosto e settembre

    I campi solari continueranno dal 1 al 5 agosto con l’Associazione Topi Dalmata che accoglierà i bambini da 6 a 11 anni nel bosco di Geggiano con le sue attività culturali (info al 3479358872).

    Dal 1 al 12 agosto, invece, presso la Polisportiva La Bulletta, a Castelnuovo Berardenga, è in programma “Estate Sport”, aperto a bambini da 6 a 14 anni (info 3387014475).

    Dal 23 agosto al 12 settembre la sede della Società Filarmonico Drammatica ospiterà “C’era una volta qui un castello”, attività promossa dalla Società Filarmonico Drammatica per bambini da 6 a 12 anni (info al 3339513833).

    Mentre dal 5 al 10 settembre nel bosco di Geggiano si svolgerà “CamminCamp”, aperto a bambini da 6 a 13 anni e organizzato dal Circolo Arci Pianella e dall’associazione Camminando a Quercegrossa (info al 3493035149).

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...